Chiudi
Il numero 1 del mondo firma contro l'amico Davidovich-Fokina il 21mo successo consecutivo. Sfiderà nei quarti Nishikori, bronzo a Rio 2016, che batte Ivashka
di Alessandro Mastroluca | 28 luglio 2021
Forse solo Novak Djokovic può fermare Novak Djokovic. In meno di un'ora e mezza, il serbo ha centrato l'obiettivo dei quarti di finale alle Olimpiadi in singolare battendo 6-3 6-1 Alejandro Davidovich-Fokina, con cui spesso si è allenato a Marbella nell'ultimo anno e mezzo.
Il numero 1 del mondo ha raggiunto le 21 vittorie consecutive, continuando così una serie record. per l'ottava volta in carriera, infatti, Djokovic ha toccato i 20 successi di fila. Nessun giocatore in attività ha ottenuto simili traguardi, nemmeno Roger Federer e Rafa Nadal, che di serie simili ne hanno infilate rispettivamente sette e sei.
Il serbo avvicina di un altro passo il sogno del Golden Slam. Dovesse riuscirci, diventerebbe il primo uomo a conquistare tutti i major e l'oro olimpico nello stesso anno, impresa riuscita nella storia solo a Steffi Graf nel 1988.
Al numero 1 del mondo, che ha conquistato i primi tre major del 2021 ed eguagliato così i venti Slam in carriera di Federer e Nadal, manca un oro olimpico in bacheca. Ha ottenuto solo il bronzo in singolare a Pechino 2008.
Djokovic, impegnato anche in doppio misto con Nina Stojanovic, si giocherà un posto in semifinale con Kei Nishikori. Il giapponese ha sconfitto 7-6(7) 6-0 Ilya Ivashka. il bielorusso è uscito dalla partita dopo un primo set durato 81 minuti in cui ha servito due volte per chiudere, sul 5-4 e sul 6-5, e ha mancato due set point nel tiebreak.
Nishikori, che conquistà il bronzo a Rio 2016 battendo nella finale per il terzo posto Rafa Nadal, ha vinto finora cinque partite su cinque tra singolare e doppio, che gioca in coppia con Ben McLachlan.
Non ci sono commenti