-
Eventi internazionali

Dubai: è un Sonego di lusso, battuto Auger-Aliassime

Nel "Duty Free Tennis Championships" - live su SuperTennis e SuperTenniX - il 27enne torinese supera in due set il canadese, quarto favorito del seeding, che lo aveva sempre battuto nei due precedenti. Giovedì affronterà il tedesco, settima testa di serie

di | 01 marzo 2023

La grinta di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

La grinta di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Ha servito da paura ed ha volleato da campione. A furia di sorteggi “tosti” è arrivato il risultato da incorniciare per Lorenzo Sonego che si è qualificato per i quarti di finale del "Duty Free Tennis Championships" (ATP 500 - montepremi 2.855.495 dollari) che si sta disputando sul cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Il 27enne torinese, n.67 ATP, dopo il successo in due set sull’elvetico Huesler, n.51 del ranking, ha eliminato al secondo turno 76(4) 64, in un’ora e 55 minuti di partita, il canadese Felix Auger-Aliassime, n.9 del ranking e 4 del seeding, firmando il quinto successo in carriera contro un top ten. In precedenza Lorenzo aveva battuto Djokovic nei quarti di Vienna 2020 (veloce indoor), Thiem degli ottavi e Rublev nei quarti agli Internazionali BNL d’Italia del 2021 (terra) ed Hurkacz in semifinale a Metz 2022 (veloce indoor) quando poi il piemontese avrebbe conquistato il suo terzo trofeo. 

“E’ stata una partita molto dura, lui è un top ten e ci avevo perso a Rotterdam. Stavolta sono stato molto aggressivo fin dal servizio, che ha funzionato davvero bene. Sono davvero soddisfatto - ha detto a caldo “Sonny” -. Non so se oggi Felix ha avuto qualche problema, in ogni caso spero non sia nulla di grave. Sto migliorando: ho affrontato tanti giocatori forti ed è servito per crescere. Zverev? E’ un altro giocatore difficile: è stato a lungo un top ten prima dell’infortunio. Sarà un altro match difficile”.

Spettacolari i numeri di Lorenzo al servizio: due ace e un doppio fallo ma il 79% di prime in campo con il quale ha ottenuto l’89% dei punti oltre ad un 75% di punti vinti anche con la seconda. E soprattutto nessuna palla-break concessa. A referto 24 vincenti contro 7 errori non forzati (19 contro 14 il bilancio di Auger-Aliassime).

La volée di diritto di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Il match. Il 22enne di Montreal si era aggiudicato in due set entrambe le sfide precedenti con il piemontese, disputati al primo turno sulla terra di Amburgo nel 2020 ed al primo turno sul veloce di Rotterdam un paio di settimane fa. Lorenzo parte deciso nel primo set, sbaglia pochissimo e soprattutto è tatticamente impeccabile. E poi serve talmente bene che il canadese non riesce ad arrivare mai nemmeno a trenta. Lo stesso vale per i turni di battuta di Auger-Aliasime anche se nel decimo game Sonego a trenta - e a due punti dal set - ci arriva.

Ad ogni modo con cinque punti persi al servizio da entrambi non può essere che il tie-break a decidere: Sonego prova l’allungo (4-1 e 5-3), il canadese si rifà sotto (5-4) ma poi combina un disastro interrompendo lo scambio e chiamando “Hawk-eye” su una palla del torinese per metà sulla riga (sulla quale lui peraltro ha anche rimandato bene il colpo dall’altra parte) e poi si fa sorprendere da Sonego con una risposta nei piedi che permette all’azzurro di chiudere per 7 punti a 5.

Con una volée di rovescio abbastanza approssimativa nel terzo gioco della seconda frazione Felix concede la prima palla-break dell’incontro ma la annulla con un diritto incrociato e poi sale 2-1. Il canadese  - dopo un crescendo straordinario alla fine della passata stagione, sta facendo fatica a confermarsi: per lui “solo” ottavi agli Australian Open (battuto da Lehecka) mentre nelle ultime due settimane ha raggiunto i quarti a Rotterdam e le semifinali a Doha, sempre stoppato in due set da Medvedev (poi a segno in entrambi i tornei) - lamenta qualche fastidio muscolare ma “Sonny” tiene il campo in maniera impeccabile.

Lorenzo Sonego ringrazia il pubblico (foto Getty Images)

In un combattuto settimo game Auger-Aliassime annulla un’altra palla-break, con due efficaci volée di rovescio Sonego se ne procura una seconda ed il canadese gli regala il break con un doppio fallo (4-3). L’azzurro conferma il vantaggio (5-3), il canadese prova a restare aggrappato (5-4) ma nel decimo gioco con un passante di dritto stretto Lorenzo si procura due match-point: basta il primo perché il canadese spedisce in tribuna il rovescio lungolinea.

Giovedì nei quarti Sonego troverà dall’altra parte della rete il tedesco Alexander Zverev, n.16 del ranking e settimo favorito del seeding: il 25enne di Amburgo si è aggiudicato in due set l’unico precedente con il piemontese, disputato al secondo turno del Masters 1000 di Monte-Carlo (terra) nel 2021.

“Sonny” ha avuto un inizio di 2023 a dir poco sfortunato nei sorteggi ma ha raggiunto i quarti a Montpellier tre settimane fa (stoppato da Sinner). Ora arriva un altro piazzamento nei quarti (il 19°), stavolta in un “500” (il terzo in carriera dopo Rio e Vienna 2020).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti