-
Eventi internazionali

Estoril: Giannessi raggiunge i 4 azzurri già nel main draw

Nel “Millennium Estoril Open” sulla terra rossa portoghese - live su SuperTennis da lunedì - il 32enne spezzino rimonta il n.1 delle qualificazioni Maroszan ed entra in tabellone dove, all'esordio, affronterà Fognini. Per quanto riguarda gli altri azzurri Zeppieri debutterà cintro la wild card di casa Sousa, Cecchinato sfiderà l’argentino Schwartzman (n.7) mentre Nardi dovrà vedersela con il serbo Kecmanovic (n.6)

di | 02 aprile 2023

Il rovescio di Fabio Fognini(foto Getty Images)

Il rovescio di Fabio Fognini (foto Getty Images)

Diventano cinque gli azzurri al via nel main draw del “Millennium Estoril Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 562.815 euro che si disputa sulla terra rossa dell'Estoril, in Portogallo.

É infatti entrato in tabellone Alessandro Giannessi che è uscito vittorioso dal turno decisivo delle qualificazioni. Il 32enne spezzino, n.261 del ranking, vincitore l’altra settimana del Challenger croato di Zadar (quarto titolo in carriera), dopo aver battuto al primo turno per 16 75 61 l’ucraino Oleksii Krutykh, n.167 ATP e sesta testa di serie delle "quali", ha ottenuto un'altra vittoria in rimonta, questa volta contro l’ungherese Fabian Marozsan. Il liguresi si è imposto 46 76(5) 64 in due ore e 18 minuti di partita, portandosi in vantaggio per 2-1 nei testa a testa con il 23enne di Budapest, n.128 ATP partito come prima testa di serie del tabellone cadetto. Giannessi esordirà nel main draw affrontando Fabio Fognini, n.91 del ranking, che si è aggiudicato entrambi i precedenti.

Per quanto riguarda gli altri italiani nel main draw Giulio Zeppieri, n.124 ATP, debutterà contro il portoghese Joao Sousa, n.156 del ranking, trionfatore nel 2018 e in tabellone grazie ad una wild card, mai affrontato in carriera. Il vincente di questa sfida sarà l’avversario d’esordio del norvegese Casper Ruud, n.4 del ranking e primo favorito del seeding.

Luca Nardi

Esordio abbastanza “tosto” per Marco Cecchinato, n.95 ATP, che deve vedersela subito con l’argentino Diego Schwartzman, n.38 del ranking e settimo favorito del seeding. Il 30enne di Buenos Aires è in vantaggio per 4-1 nel bilancio dei precedenti con il coetaneo di Palermo e si è imposto in tutti gli ultimi tre (l’unico successo del siciliano è arrivato però nell’occasione più importate, la finale dell’ATP di Buenos Aires nel 2019).

Chi uscirà vincitore da questo incontro troverà al secondo turno o Fognini, n.91 ATP, o Giannessi, n.261 del ranking.

Infine Luca Nardi, n.130 del ranking, è stato sorteggiato al primo turno contro il serbo Miomir Kecmanovic, n.35 ATP e sesta testa di serie del torneo. Tra il 19enne pesarese ed il 23enne di Belgrado non ci sono precedenti. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti