Chiudi
Nel “Millennium Estoril Open” sulla terra rossa portoghese - live su SuperTennis e SuperTennix - Luca cede in due set al serbo Kekmanovic: Giulio strappa un set alla wild card di casa Sousa. Già al secondo turno Cecchinato e Fognini, che saranno protagonisti di un derby tricolore. Il norvegese Ruud guida il seeding
di Tiziana Tricarico | 04 aprile 2023
Semaforo rosso per Luca Nardi nel primo turno del “Millennium Estoril Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 562.815 euro che si sta disputando sulla terra rossa dell'Estoril, in Portogallo.
Il 19enne pesarese, n.161 del ranking, è stato sconfitto 64 61, in 69 minuti di gioco, dal serbo Miomir Kecmanovic, n.40 ATP e sesta testa di serie del torneo. Tra il Next Gen marchigiano ed il 23enne di Belgrado non c’erano precedenti. Fino a metà del primo set l’azzurro combatte alla pari e recupera anche un break di svantaggio, ma dal 4-3 subisce un parziale terribile di sette game di fila che permette a Kecmanovic non solo di chiudere6-4 il primo parziale ma anche di schizzare avanti 4-0 con doppio break nella seconda frazione. Nardi prova ad arrestare l’emorragia (4-1) ma il serbo chiude 6-1 strappando ancora la battuta al giovane pesarese. L’azzurro ha pagato una percentuale troppo bassa sia di punti conquistati con la seconda di servizio (39%) e di palle-break convertite (solo una su cinque).
Look at what it means! ????
— Tennis TV (@TennisTV) April 4, 2023
Hometown hero Joao Sousa delights the fans in Estoril defeating Zeppieri 6-4 1-6 6-3#EstorilOpen pic.twitter.com/aGxbsRUHt2
Nel tardo pomeriggio è uscito di scena anche Giulio Zeppieri. Il 21enne di Latina, n.121 ATP, ha ceduto 64 16 63, dopo oltre un’ora e tre quarti di partita, all’idolo di casa, il portoghese Joao Sousa, n.147 del ranking, trionfatore nel 2018 e in tabellone grazie ad una wild card.
Nella loro prima sfida il 34enne di Guimaraes prende un break di vantaggio già nel terzo gioco del primo set (2-1) ma Giulio lo recupera piazzando un tranciante di diritto proprio nell’angolo nell’ottavo game (4-4). Sousa però non ci sta, si riprende il break e poi chiude 6-4 vincendo tutti gli ultimi sei punti. La reazione di Zeppieri nel secondo parziale si concretizza in un 5-0 irrecuperabile che permette all’azzurro di pareggiare il conto (6-1). Nella frazione decisiva, però, il portoghese riaccende l’entusiasmo del pubblico del Centrale, pronto a dargli una mano: Sousa annulla una delicatissima palla-break nel primo gioco e poi è lui a togliere la battuta al suo avversario approfittandone per allungare sul 3-0. Zeppieri non molla ma Sousa non concede più nulla fino al 6-3 che chiude il discorso.
Sarà dunque il portoghese l’avversario d’esordio del norvegese Casper Ruud, n.5 del ranking e primo favorito del seeding.
Lunedì buona la prima per Marco Cecchinato e Fabio Fognini. Il 30enne di Palermo, n.96 ATP, ha eliminato 63 76(8) l’argentino Diego Schwartzman, n.36 del ranking e settimo favorito del seeding. Al secondo turno - mercoledì - “Ceck” troverà dall’altra parte della rete Fognini, n.97 ATP, che si è aggiudicato per 61 62 il derby tricolore contro Alessandro Giannessi, n.224 del ranking, bravo a superare le qualificazioni, apparso però non al meglio dal punto di vista della condizione fisica.
Il 35enne di Arma di Taggia è in vantaggio per 3-1 nel bilancio dei confronti diretti con il siciliano ed ha vinto anche l’ultimo, disputato al primo turno dell’ATP di Belgrado lo scorso anno.
Non ci sono commenti