Chiudi

-
Eventi internazionali

Estoril: Cecchinato supera un Fognini “acciaccato” e centra i quarti

Nel “Millennium Open” sulla terra rossa portoghese - live su SuperTennis e SuperTennix - Marco supera in rimonta Fabio che da metà del primo set deve fare i conti con un problema alla caviglia destra. Prossimo avversario per “Ceck” - venerdì - lo spagnolo Davidovich Fokina (n.3). Il norvegese Ruud guida il seeding

di | 05 aprile 2023

Marco Cecchinato esulta (foto Facebook Millennium Open)

Marco Cecchinato esulta (foto Facebook Millennium Open)

È Marco Cecchinato a staccare il pass per i quarti di finale del “Millennium Estoril Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 562.815 euro che si sta disputando sulla terra rossa dell'Estoril, in Portogallo.

Il 30enne di Palermo, n.96 ATP, dopo aver eliminato all’esordio l’argentino Schwartzman, n.36 del ranking e settimo favorito del seeding, si è aggiudicato in rimonta per 46 63 63, dopo quasi due ore di lotta, la sfida tutta italiana contro Fabio Fognini, n.97 ATP, che al primo turno aveva lasciato solo tre giochi al qualificato Alessandro Giannessi, n.224 del ranking.

Il derby, però, è stato pesantemente condizionato da un infortunio alla caviglia destra del 35enne di Arma di Taggia. Da segnalare comunque la grande prestazione di “Ceck” al servizio: 11 ace (10 dei quali tra secondo e terzo set) ed una percentuale di prime in campo del 76%.

Il ligure era in vantaggio per 3-1 nel bilancio dei confronti diretti con il siciliano ed aveva vinto anche l’ultimo, disputato al primo turno dell’ATP di Belgrado lo scorso anno. L’inizio dell’incontro tra i due, che sono anche amici, non fa ipotizzare nulla di diverso, con Fabio che parte fortissimo e schizza avanti 4-0 grazie ad un doppio break. Marco interrompe la striscia positiva di Fognini (4-1) e poi approfitta di un piccolo passaggio a vuoto del rivale che nel sesto game concede tutti i punti che non ha concesso nei primi due turni di battuta, restituendo uno dei due break (4-2).

Nel settimo gioco, sul 30 pari con Cecchinato al servizi,o l’episodio che cambia la partita: nel tentativo di scattare per recuperare un drop-shot, Fabio avverte una fitta alla caviglia destra e si inginocchia disperato sul campo, subito soccorso dal giudice di sedia Manuel Messina e dallo stesso Cecchinato.

Fabio Fognini colpisce di rovescio (foto Facebook Millennium Open)

In attesa del trainer - che tarda ad arrivare - Fabio si rialza e, dopo essersi confrontato con Corrado Barazzutti tornato a seguirlo proprio da questo torneo,  decide di finire il game prima di chiedere il “medical time out". Magari si è trattato solo di un grande spavento.

La richiesta arriva puntuale al cambio campo sul 4-3. Alla ripresa del gioco Fognini cerca di abbreviare al massimo gli scambi trovando subito la soluzione vincente, difende il vantaggio con una certa autorità ed incamera il primo set per 6-4. 

“Ceck” inizia a servire decisamente meglio in avvio di secondo parziale, sbloccandosi anche con gli ace. Il ligure sembra tenere ma nel quarto gioco, improvvisamente, cede la battuta a zero (3-1) ed il siciliano non si lascia sfuggire l’occasione per allungare (4-1). Fognini, che gioca sempre più da fermo, prova a restare in scia ma Cecchinato chiude 6-3 e pareggia il conto. 

All’inizio della frazione decisiva Fabio ritrova un po’ di spinta e paradossalmente ad essere nervoso è il suo avversario che, sul 2-1 per il ligure, si becca un “warning” per una pallina scagliata in malo modo. Nel quinto game altro passaggio a vuoto di Fognini che inizia con un doppio fallo con fallo di piede e poi va sotto 0-40: annulla la prima palla-break con un drop-shot perfetto ma la seconda palla corta non è altrettanto impeccabile (3-2).

Marco Cecchinato colpisce di rovescio (foto Facebook Millennium Open)

Nell’ottavo gioco Fabio ha una piccola chance di rientrare (15-30) ma Marco piazza due ace. In quello successivo Fognini annulla un primo match-point con un micidiale diritto incrociato nell’angolo, giocato praticamente da fermo, ma sul secondo commette doppio fallo per una doppia chiamata di fallo di piede (6-3).  

La speranza è che il problema alla caviglia di Fabio non sia così grave da impedirgli di onorare la wild-card ricevuta per il Masters 1000 di Monte-Carlo che scatta domenica, torneo che Fognini ha vinto nel 2019. 

Intanto Cecchinato venerdì nei quarti dovrà vedersela con lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, n. 24 del ranking e 3 del seeding, che nelle tre precedenti partecipazioni all’Estoril vanta due semifinali (2019 e 2021) ed un altro quarto (2022). Tra il siciliano ed il 23enne di Malaga non ci sono precedenti.

9F237875-34DD-4632-A85E-A6C1FE026E46
Play

Non ci sono commenti
Loading...