Chiudi
Nel nuovo ATP 250 di Pula il 18enne di Carrara batte l’uruguaiano ottava testa di serie. Il 23enne di Bisceglie, promosso dalle qualificazioni, coglie il primo successo nel circuito maggiore annullando 2 match point a Travaglia, che si ritira nel 3° set. Torneo live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 12 ottobre 2020
Esordio vincente per Lorenzo Musetti e Andrea Pellegrino nella prima giornata del tabellone principale del “Forte Village Sardegna Open”, nuovo ATP 250 dotato di un montepremi di 271.345 euro che si sta disputando sui campi in terra rossa del resort a Pula, in Sardegna.
Bella vittoria per il 18enne di Carrara, n. 143 del ranking, in gara con una wild card, che ha sconfitto 76(4) 75, in due ore ed 11 minuti di partita, l’uruguaiano Pablo Cuevas, n.63 ATP ed ottava testa di serie, specialista del “rosso”, mai affrontato in carriera.
Primo set equilibratissimo deciso da un tie-break giocato in maniera splendida dal tennista toscano e chiuso con un gran passante di rovescio. Il 34enne di Cordoba accusa il colpo e cede la battuta nel secondo gioco della seconda frazione: in quello successivo Lorenzo fallisce la chance del 3-0 e concede il contro-break (2-1). Ci si mette la pioggia a complicare tutto: dopo la prima interruzione Musetti cede ancora la battuta nel quinto gioco mentre nel settimo si salva evitando il doppio break (4-3). Quindi nuova interruzione, stavolta più lunga. Alla ripresa Musetti stavolta è subito pronto: fallisce due chance per il contro-break nell’ottavo gioco ma nel decimo riagguanta il suo avversario (5-5). E due giochi più tardi completa l’opera con l’aiuto di Cuevas che sul secondo match-point commette doppio fallo.
"Condizioni difficili: passavamo da venti gradi a dieci in un game. Poi vento, pioggia, palline pesanti. Cedo di aver vinto un gran match contro un avversario molto difficile su questa superficie – commenta a caldo il tennista allenato da Simone Tartarini -. Come promesso mi sono tagliato i capelli dopo il primo titolo challenger a Forlì. A Parma ho perso di misura la rivincita con Tiafoe e qui il lavoro fatto nelle ultime settimane sta continuando a pagare. E’ un gran momento per il tennis maschile italiano: qui siamo davvero tanti, giovani e più esperti. E sono contento di giocare il doppio con Fognini”.
Al secondo turno Musetti troverà Andrea Pellegrino, n.292 del ranking, promosso dalle qualificazioni, che nel derby tricolore con Stefano Travaglia, n.70 ATP (best ranking firmato proprio oggi dal 28enne di Ascoli Piceno), sul punteggio di 46 76(7) 3-0 ha avuto via libera per il ritiro del marchigiano dopo due ore e 20 minuti centrando il suo primo successo nel circuito maggiore. Il 23enne pugliese di Bisceglie ha avuto il merito di recuperare dal 2-5 nel secondo parziale, annullando poi pure due match point nel tie-break (uno anche con l’aiuto del nastro) dove è stato sotto 4 a 0 e poi 5 a 3, prima di cogliere la seconda affermazione in cinque sfide con Travaglia.
“E’ stata una partita molto dura, fin dall’inizio, anche per via delle difficili condizioni, con tanto vento e campo pesante – il commento a caldo di Pellegrino -. Lui all’inizio è stato più solido e si è portato in vantaggio, però sul 5-2 nel secondo set mi ha concesso qualcosa e io sono stato bravo a rimanere agganciato alla partita e alla fine a portarla a casa, anche se Travaglia si è dovuto ritirare. E’ il mio primo successo in un torneo ATP e quindi una grandissima soddisfazione per me, il mio allenatore Vincenzo Carlone e le persone che lavorano ogni giorno al mio fianco. Sono tornato a casa da qualche mese e ora riesco a lavorare con maggiore tranquillità. Devo ringraziare la Federazione per la wild card che mi ha assegnato per poter giocare le qualificazioni di questo torneo: sto facendo del mio meglio per sfruttare l’occasione e ripagare la fiducia”.
Proprio il pugliese si è aggiudicato in tre set, in rimonta, l’unico precedente con Musetti, lo scorso anno al primo turno del challenger di Vicenza.
In tabellone ci sono altri 7 azzurri, a cominciare da Fabio Fognini, primo favorito del seeding. Per il 33enne ligure di Arma di Taggia, n.16 ATP, ingresso in gara direttamente al secondo turno contro il vincente del match tra lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n.96 del ranking, e l’argentino Federico Coria, n.86 ATP, proveniente dalle qualificazioni.
Tra le teste di serie c’è anche Lorenzo Sonego: per il 25enne di Torino, n.42 ATP (best ranking) e 5 del seeding, martedì derby d’esordio con Giulio Zeppieri, 18enne di Latina, n.317 ATP (nessun precedente). L’altro derby azzurro di primo turno - sempre martedì - vedrà di fronte invece Gianluca Mager, n.91 ATP, e Marco Cecchinato, n.103 ATP, in gara con una wild card, tornato protagonista a Parigi dove ha raggiunto il terzo turno partendo dalle qualificazioni (anche in questo caso si tratta di una sfida inedita).
Per quanto riguarda gli altri italiani Andreas Seppi, n.102 del ranking, affronterà martedì l’argentino Federico Delbonis, n.78 ATP (due pari il bilancio dei precedenti), mentre Salvatore Caruso, n.77 ATP (best ranking), reduce dalla finale al challenger di Parma, troverà dall’altra parte della rete il tedesco Yannick Hanfmann, n.101 ATP (anche in questo caso non ci sono precedenti.
Nel seeding Fognini precede il serbo Dusan Lajovic, n.24 ATP, il norvegese Casper Ruud, n.25 ATP, recente semifinalista agli Internazionali BNL d’Italia di Roma, e lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, n.45 ATP: per tutti e quattro esordio nel torneo direttamente al secondo turno.
“SuperTennis” la tv della Fit, seguirà in diretta ed in esclusiva il nuovo ATP 250 Forte Village Sardegna Open. Questa la programmazione:
martedì 13 ottobre - LIVE alle ore 10:
Seppi (ITA) c. Delbonis (ARG)
a seguire Sonego (ITA) c. Zeppieri (ITA)
Mager (ITA) c. Cecchinato (ITA);
differita dalle ore 19
mercoledì 14 ottobre - LIVE alle ore 10; in differita dalle ore 21.15
giovedì 15 ottobre - LIVE alle ore 10; in differita dalle ore 21.15
venerdì 16 ottobre - LIVE alle ore 10; in differita dalle ore 19.30
sabato 17 ottobre - LIVE alle ore 11 (semifinale1); in differita alle ore 17 (semifinale2)
domenica 18 ottobre - LIVE alle ore 12 (finale); in replica alle ore 18
RISULTATI
“Forte Village Sardegna Open”
ATP 250
Pula (Cagliari), Italia
12 - 18 ottobre, 2020
€271.345 - terra
SINGOLARE
Primo turno
(1)Fabio Fognini (ITA) bye
Andreas Seppi (ITA) c. Federico Delbonis (ARG)
Gianluca Mager (ITA) c. (wc) Marco Cecchinato (ITA)
(wc) Lorenzo Musetti (ITA) c. (8) Pablo Cuevas (URU) 76(4) 75
(q) Andrea Pellegrino (ITA) b. Stefano Travaglia (ITA) 46 76(7) 3-0 rit.
Salvatore Caruso (ITA) c. Yannick Hanfmann (GER)
(5) Lorenzo Sonego (ITA) c. (wc) Giulio Zeppieri (ITA)
Secondo turno
(1)Fabio Fognini (ITA) c. vinc. Roberto Carballes Baena (ESP)-(q) Federico Coria (ARG)
(wc) Lorenzo Musetti (ITA) c. (q) Andrea Pellegrino (ITA)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(1) Federico Coria (ARG) b. Matteo Viola (ITA) 62 16 76(4)
(8) Kimmer Coppejans (BEL) b. Gian Marco Moroni (ITA) 26 76(3) 60
(wc) Andrea Pellegrino (ITA) b. (3) Thiago Seyboth Wild (BRA) 46 63 62
Andrea Arnaboldi (ITA) b. (4) Taro Daniel (JPN) 63 26 64
(5) Jozef Kovalik (SVK) b. (wc) Matteo Gigante (ITA) 64 60
Turno di qualificazione
(wc) Andrea Pellegrino (ITA) b. (7) Danilo Petrovic (SRB) 76(5) 36 62
(5) Jozef Kovalik (SVK) b. Andrea Arnaboldi (ITA) 62 64