-
Eventi internazionali

Ginevra. Jarry schianta Dimitrov conquistando il 3° titolo Atp

L'ultimo torneo prima dell'inizio del Roland Garros finisce al cileno Nicolas Jarry (nipote di Jaime Fillol) che nella finale di Ginevra batte per 76 61 il bulgaro Grigor Dimitrov.

di | 27 maggio 2023

A poco più di 18 ore dall'inizio del Roland Garros, l'ultimo appuntamento Atp a concludersi alla vigilia degli Internazionali di Francia è il torneo di Ginevra vinto dal cileno Nicolas Jarry che in finale ha superato il bulgaro Grigor Dimitrov per 76 61 in un'ora e 37 minuti di gioco.
Jarry, ancora una volta fenomenale al servizio, ha chiuso con 9 ace in 10 turni di battuta, l'89% dei punti con la prima di servizio, 3 break realizzati su 4 opportunità e un solo turno di battuta ceduto su quattro palle break offerte al rivale.
Il cileno, dopo essere stato avanti 4-2, ha perso la battuta solo nell'ottavo game per il 4 pari, ma poi ha giocato un grandissimo tie-break vincendolo di forza per 7 punti a 1. Nel secondo set è volato avanti 5-0 prima di chiudere per 6-1.
Per Jarry, nipote di Jaime Fillol, ex numero 14 del mondo e avversario dell'Italia nella finale di Coppa Davis del 1976, è il secondo successo dell'anno dopo la vittoria a Santiago e la terza della carriera considerando anche la prima vittoria ottenuta nel 2019 sulla terra svedese di Bastad.
Con questo successo Jarry ottiene il suo best ranking salendo fino alla posizione numero 35. E' il secondo sudamericano delle classifiche mondiali dopo Cerundolo numero 27.
Per Dimitrov invece è l'ottava finale della carriera persa su 16 disputate. Gli 8 allori del bulgaro a Stoccolma nel 2013, ad Acapulco, Bucarest e al Queen's nel 2014, a Brisbane, Sofia, Cincinnati e alle Atp Finals di Londra del 2017.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti