Chiudi
Nel WTA 1000 sul cemento californiano Camila supera in due set la qualificata olandese Rus: sfiderà la statunitense Pegula (n.3). Cocciaretto è stata sorteggiata al primo turno contro la spagnola Parrizas Diaz, Paolini trova dall’altra parte della rete la tedesca Maria, mentre Bronzetti fa il suo esordio con la statunitense Pera. Trevisan (n.23) debutta direttamente al secondo turno. Sfide live su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 09 marzo 2023
Buona la prima per Camila Giorgi nel “BNP Paribas Open”, secondo WTA 1000 stagionale (combined con il primo ATP Masters 1000 del 2023) dotato di un montepremi di 8.800.000 dollari che si sta disputando sul cemento californiano dell’Indian Wells Tennis Garden (tutti i match live su SuperTennis e SuperTenniX).
La 31enne di Macerata, n.46 WTA, vincitrice un paio di settimane fa a Merida del suo quarto titolo, ha regolato per 63 63, in un’ora e 36 minuti di partita, l’olandese Arantxa Rus, n.130 del ranking, proveniente dalle qualificazioni (aveva battuto Errani al turno decisivo). Alti e bassi al servizio per Giorgi che ha commesso qualche doppio fallo di troppo (9, a fronte di 5 ace) ma ha comunque messo in campo il 56,8% di prime con il quale ha ottenuto il 64,3% dei punti, ha risposto molto meglio della sua avversaria e soprattutto ha annullato cinque delle sette palle-break concesse.
La 32enne di Delft aveva vinto due dei tre precedenti confronti diretti con l’azzurra che però si era imposta nettamente proprio nell’ultimo, giocato nei quarti sul cemento di Tenerife nel 2021. Camila parte subito determinata strappando la battuta alla sua avversaria nel quarto gioco del primo set (3-1), grazie ad un paio di diritti che lasciano immobile l’olandese. Il vantaggio però non dura: si fa riagganciare (3-3) ma poi nell’ottavo game centra di nuovo il break, stavolta a zero, e poi chiude 6-3 alla terza opportunità, sulla risposta di diritto lunga di Rus, ma non prima di aver annullato, però, tre palle per il contro-break.
Rus reagisce in avvio di seconda frazione, che almeno fino a metà sembra la fotocopia della prima ma a parti invertite. Arantxa centra il break al quarto gioco (3-1) ma Giorgi aumenta ancora il ritmo, infila un parziale di cinque game consecutivi, strappa per tre volte la battuta all’olandese e senza rischiare più nulla sigla il 6-3 al secondo match-point su un rovescio sotterrato in rete dall’olandese, messa in difficoltà dalla risposta di diritto di Camila.
Al secondo turno Giorgi sfiderà la statunitense Jessica Pegula, n.3 del ranking e del seeding: la 29enne di Buffalo è in vantaggio per 6 a 2 nel bilancio dei confronti diretti e si è aggiudicata tutte le ultime tre sfide, due delle quali finite 7-5 al terzo. L’ultimo successo della marchigiana risale alle semifinali di Montreal 2021 quando poi Camila avrebbe conquistato il suo primo trofeo da “1000”.
In tabellone ci sono altre quattro azzurre. Elisabetta Cocciaretto, n.50 WTA, è stata sorteggiata al primo turno contro la spagnola Parrizas Diaz, n.88 del ranking, già battuta all’esordio sulla terra di Parma lo scorso anno. Chi vince dovrà vedersela con la spagnola Paula Badosa, n.22 del ranking e 21 del seeding, campionessa nell’edizione del 2021 (quella disputata in ottobre a causa della Pandemia).
Jasmine Paolini, n.63 WTA, trova dall’altra parte della rete la tedesca Tatjana Maria, n.70 del ranking (1-1 il bilancio dei precedenti). La vincente dovrà vedersela al secondo turno con la russa Daria Kasatkina, n.8 del ranking e del seeding, finalista nel 2018.
Lucia Bronzetti, n.71 WTA, fa il suo esordio con la statunitense Bernarda Pera, n. 43 del ranking (1-1 il bilancio dei precedenti). Chi vince troverà al secondo turno la russa Liudmila Samsonova, n.12 Wta e dodicesima testa di serie.
Infine Martina Trevisan, n.26 WTA e 23esima testa di serie, entrerà in gara direttamente al secondo turno contro la vincente del match tra la statunitense Madison Brengle, n.87 del ranking, e la tedesca Laura Siegemund, n.126 WTA, promossa dalle qualificazioni.