
Il 18enne spagnolo impressiona a Miami superando il n.5 del mondo in versione smagliante. Meglio di come gli era riuscito agli us Open. Rimonta il primo set da 2-5 e chiude 7-5 6-3. Nei quarti giocherà contro il serbo Kecmanivic che ha elimato Taylor Fritz
30 marzo 2022
Andrà agli annali come un match da cineteca anche questa nuova versione di Alcaraz vs. Tsitsipas. E’ sulla bocca di tutti gli oltre 5000 spettatori che hanno fatto il tutto esaurito sul GrandStand di Miami. Il vincitore però è lo stesso della versione originale, quella andata in scena agli Us Open 2021, che il 18enne murciano aveva conquistato in 5 set mostrando al mondo tutto il suo potenziale.
Questa volta non è una sorpresa: si attendeva battaglia. Ma Carlos Alcaraz è andato ancora più veloce, ha saputo arginare uno Tsitsipas consapevole e preparatissimo, che ha offerto un inizio di partita stellare, per poi superarlo di slancio a suo di giocate mozzafiato per chiudere 7-5 6-3 in un’ora e 50 minuti.
Una prestazione impressionante, per brillantezza e solidità. Alcaraz ha subito all’inizio: è finito sotto 2-5 con il greco che è arrivato a servire per il set sul 5-3. Non ha avuto chance il povero Stefanos: è arrivato un break a zero. Come a zero Alcaraz ha tenuto la battuta sul 6-5, per chiudere.
Nothing short of breathtaking.
— Tennis TV (@TennisTV) March 30, 2022
Relive a frightening display of all-court tennis from @alcarazcarlos03 vs Tsitsipas in Miami ?? pic.twitter.com/p4HgSen7B9
Questi sono però solo aridi numeri di un incontro nel quale sul piano tecnico e fisico si è visto di tutto, dal confronto balistico alle smorzate più delicate, fino a un ”quindici” clamoroso in cui i due hanno entrambi recuperato i lob avversari giocando “tweener” perfetti. Anche quel punto se lo è preso il giovane astro spagnolo.
“"Sapevo che Stefanos è un giocatore che cerca sempre il diritto", ha detto Alcaraz, descrivendo il suo piano di gioco. "Così ha giocato a piazzare due o tre rovesci incrociati sul suo e poi ad andare lungolinea, obbligandolo a giocare il diritto in corsa. È stata una delle chiavi della partita. Lui è uno che sta sempre sul lato del rovescio, alla ricerca dell’occasione per girarsi e tirare forte con il diritto, come dicevo. E’ stato fondamentale il mio rovescio lungo la linea".
Chi fermerà Alcaraz? In semifinale potrà provarci Miomir Kecmanivic, che ha dato una grossa delusione al pubblico statunitese eliminado in tre set, 3-6 6-1 6-4, Taylor Fritz, vincitore 10 giorni fa a Indian Wells su Rafael Nadal.
Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale, che si disputerannao tra oggi e giovedì, dall'alto del tabellone: Medevedev - Hurkacz, Alcaraz - Kecmanovic, Sinner- F. Cerundolo, Zverev - Ruud.
Non ci sono commenti