-
Eventi internazionali

Indian Wells: Giorgi lotta ma vince ancora Pegula

Nel WTA 1000 sul cemento californiano Camila domina il primo set ma poi cede alla distanza contro la statunitense, terza favorita del seeding. Nella notte italiana Trevisan (n.23) debutta direttamente al secondo turno contro la statunitense Brengle. Sfide live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 11 marzo 2023

Il movimento di chiusura del rovescio di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Il movimento di chiusura del rovescio di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Semaforo rosso per Camila Giorgi nel secondo turno del “BNP Paribas Open”, secondo WTA 1000 stagionale (combined con il primo ATP Masters 1000 del 2023) dotato di un montepremi di 8.800.000 dollari che si sta disputando sul cemento californiano dell’Indian Wells Tennis Garden (tutti i match live su SuperTennis e SuperTenniX).

La 31enne di Macerata, n.46 WTA, vincitrice un paio di settimane fa a Merida del suo quarto titolo, dopo il successo dell’esordio in due set sull’olandese Rus, n.130 del ranking, proveniente dalle qualificazioni (aveva battuto Errani al turno decisivo), nella prima mattinata italiana ha ceduto 36 61 62, in un’ora e 53 minuti di partita, alla tatunitense Jessica Pegula, n.3 del ranking e del seeding.

La 29enne di Buffalo era in vantaggio per 6 a 2 nel bilancio dei confronti diretti e si era aggiudicata tutte le ultime tre sfide, due delle quali però finite 7-5 al terzo. L’ultimo successo della marchigiana nelle semifinali di Montreal 2021 quando poi Giorgi avrebbe conquistato il suo primo trofeo da “1000”. Quando a Indian Wells sono le dici di sera passate (e l’azzurra ha non ama particolarmente i match in notturna) partenza ad handicap di Camila, che si ritrova immediatamente sotto 0-40 nel game d’apertura del primo set.

Ma è solo un momento: non appena il suo rovescio inizia a funzionare come sa, non solo l’azzurra difende il turno di servizio ma strappa per due volte di fila la battuta ad una Pegula un po’ troppo fallosa, volando sul 4-0. Jessica, però, riduce drasticamente il numero degli errori, entra nel match (4-1), recupera il primo dei due break (4-2) ma non sfrutta la chance di riprendersi anche il secondo e Giorgi sale 5-2. E poco dopo con quattro punti di fila dallo 0-15, e la complicità di almeno tre errori in risposta della statunitense, Camila chiude 6-3.

Camila Giorgi al servizio (foto Getty Images)

Dall’inizio del secondo parziale, però, Pegula cambia velocità, non solo con i colpi da fondo, che ora atterrano sempre negli immediati dintorni delle righe, ma anche con il servizio, diventato molto più incisivo. Giorgi da parte sua non riesce a mettere la stessa pressione in risposta, cede due volte la battuta, nel secondo e nel sesto game, e l’americana pareggia il conto dei set (6-2).

Giorgi recupera da 15-40 nel primo gioco della frazione decisiva ma è costretta a capitolare alla terza palla-break. Pegula conferma il vantaggio (2-0) e poi centra anche un secondo break (3-0), nonostante il disperato tentativo di rimonta di Camila da 0-40 a 30-40. L’azzurra però si riprende uno dei due break ritrovando un minimo di continuità (3-1) anche se continua ad avere problemi al servizio, con il quale non dà troppo fastidio alla risposta della sua avversaria: nel quinto game risale da 0-40 ma non riesce ad evitare il break sotterrando il rovescio in rete (4-1). Dopo aver annullato all’americana la palla del 5-1, Giorgi prova di nuovo a rifarsi sotto (4-2) ma il servizio non l’aiuta (5-2) mentre aiuta invece Pegula che chiude al secondo match-point siglando il 6-2 con un ace, il quarto dell'incontro.

Martina Trevisan in azione (foto Getty Images)

La prossima notte (in Italia) toccherà invece a Martina Trevisan. La 29enne mancina di Firenze, n.26 WTA e 23esima testa di serie, entrerà in gara proprio al secondo turno contro la statunitense Madison Brengle, n.87 del ranking.

Tra la tennista toscana, numero uno azzurra, e la 32enne di Dover, Delaware, non ci sono precedenti. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti