-
Eventi internazionali

Swiatek, nuova gioia dopo il trionfo a New York: coinvolta anche Jabeur

Iga Swiatek e Ons Jabeur raggiungono un altro obiettivo in una stagione che le ha viste tra le principali protagoniste del circuito WTA

14 settembre 2022

Continua il 2022 da record di Iga Swiatek, primo rappresentante della Polonia (uomo o donna) a diventare numero 1 del mondo in singolare. A New York ha festeggiato il suo terzo titolo dello Slam e il settimo trofeo stagionale. Ha infatti trionfato anche al Qatar TotalEnergies Open (Doha), al BNP Paribas Open (Indian Wells), Miami Open presented by Itaú, al Porsche Tennis Grand Prix (Stoccarda), agli Internazionali BNL d'Italia (Roma) e al Roland Garros. 

Con questi risultati, Swiatek è la prima giocatrice già qualificata per le WTA Finals che si disputeranno per la prima volta negli USA dal 2005. Andranno in scena, infatti, alla Dickies Arena di Fort Worth, grande centro del Texas, dal 31 ottobre al 7 novembre prossimi.

Si tratta della seconda partecipazione consecutiva alle WTA Finals per Swiatek, prima polacca a qualificarsi per il torneo di fine stagione dal 2016 (l'ultima era stata Agnieszka Radwanska).

Si qualifica anche Ons Jabeur, prima tennista araba a raggiungere questo traguardo. E' il risultato di una stagione da record in cui ha vinto i suoi titoli più prestigiosi in carriera, il WTA 1000 di Madrid e il WTA 500 di Madrid, e giocato due finali Slam a Wimbledon e allo US Open, oltre a quelle raggiunte a Charleston e agli Internazionali d'Italia a Roma. E' così salita al numero 2 del ranking WTA, la posizione più alta mai raggiunta da un africano, uomo o donna, nel tennis.

Già qualificate anche le campionesse in carica Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova, capaci quest'anno di trionfare in tre Slam su quattro (Australian Open, Wimbledon e US Open).

L'anno scorso hanno trionfato a Guadalajara, quest'anno proveranno a ripetersi alla Dickies Arena di Fort Worth, un grande palazzetto da 14.000 posti, inaugurato nel 2019. Si tratta di una sede comunque temporanea, in quanto l’evento è destinato a tornare, superati i problemi dovuti alla pandemia, a Shenzhen, Cina, in base agli accordi con partner di Wta, Gemdale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti