Chiudi
Sulla terra rossa del “Barcelona Open Banc Sabadell” - in diretta su SuperTennis e SuperTennix - Jannik, quarto favorito del torneo, si ritira poco prima di scendere in campo. Lorenzo attende il vincente di Tsitsipas-De Minaur
di Tiziana Tricarico | 21 aprile 2023
Niente rivincita! Salta il derby tricolore tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti nei quarti di finale del “Barcelona Open Banc Sabadell” (ATP 500 - montepremi 2.722.480 euro) che si sta disputando sulla terra rossa del Real Club de Tenis Barcelona-1899, il più antico circolo della capitale della Catalogna.
A meno di un’ora dall’ingresso in campo per il match che aprire il programma sulla “Pista Rafa Nadal” è arrivato il forfait di Sinner, n.8 del ranking e quarto favorito del seeding. “Mi spiace dovermi ritirare dalla partita di oggi a Barcellona. Sono alcuni giorni che non mi sento troppo bene. Oggi lo stato di salute è peggiorato e non sono in grado di giocare. Mi prenderò un po’ di tempo per riposare e ristabilirmi. Grazie per tutto il vostro supporto e buona fortuna a Lorenzo per il resto del torneo”, scrive Jannik.
Sad to have to withdraw from my match today in Barcelona. I’ve been feeling unwell for a few days now. Today the sickness got worse and I'm not able to play. I’ll take some time to rest and recover. Thanks for all your support & good luck to Lorenzo for the rest of the event ?????? pic.twitter.com/dKeuMaceCo
— Jannik Sinner (@janniksin) April 21, 2023
Giovedì il 21enne di Sesto Pusteria, dopo la sofferta vittoria sul il giapponese Nishioka, n.35 ATP e 16esima testa di serie, partita nella quale da metà del secondo set aveva mostra segni di affaticamento accusando anche crampi alla gamba sinistra, aveva già espresso qualche perplessità nella conferenza stampa post match: “Alla gamba non ho problemi: ho giocato molte partite ultimamente e ho avuto i crampi - aveva detto -. Devo recuperare per domani perché so che sarà una partita molto fisica, molto dura: al momento non ho dolore ed è questa è la cosa più importante. Ad essere sincero credevo che avrei recuperato meglio da ieri ad oggi: ho dormito molto ma non è bastato. Vedremo come starò domani. Se mi dovessi sentire come oggi…beh non so: infortunarmi è l’ultima cosa che voglio. Ad ogni modo ora l’importante è recuperare: conosco il mio corpo e, dopo quello che è successo l’anno scorso, conosco anche i suoi limiti".
???? Lorenzo Musetti avanza a SF.
— Barcelona Open Banc Sabadell (@bcnopenbs) April 21, 2023
?? Jannik Sinner no podrá jugar su partido de cuartos de final por lesión.
? La jornada de este viernes empieza a la 1.00 pm.
¡Mucho ánimo, @janniksin! ?? pic.twitter.com/squ2zYdCQq
I due giovani azzurri si erano affrontati esattamente una settimana fa nei quarti del Masters 1000 di Monte-Carlo quando Jannik aveva lasciato appena quattro giochi ad un Lorenzo ancora con la testa al successo su Djokovic del giorno prima.
Musetti, n.20 del ranking e nona testa di serie, si ritrova dunque in semifinale, l’ottava in carriera a livello ATP la terza in un “500” dopo Acapulco 2021 (cemento) ed Amburgo 2022 (terra) quando poi avrebbe conquistato il suo primo trofeo nel tour maggiore superando Alcaraz in finale. Sabato il 21 enne di Carrara si giocherà l’ingresso in finale o con l’australiano Alex De Minaur, n.19 ATP ed ottava testa di serie, o con il greco Stefanos Tsitsipas, n.5 del ranking e 2 del seeding, finalista nel 2018 e nel 2021 (sempre stoppato da Nadal, quest’anno assente per infortunio).
Non ci sono commenti