Chiudi
Nel WTA 250 sul veloce indoor francese - trasmesso in diretta e in esclusiva su SuperTennis e SuperTennix - Jasmine lascia solo cinque game alla spagnola, promossa dalle qualificazioni. Giovedì al secondo turno per lei un’altra qualificata, la russa Andreeva
di Tiziana Tricarico | 01 febbraio 2023
Esordio convincente per Jasmine Paolini, l’unica azzurra al via nel tabellone principale dell’”Open 6ème Sens Métropole de Lyon”, torneo WTA 250 dotato di un montepremi di 239.477 dollari che si sta disputando sul veloce indoor del Palais des Sports de Gerland della città che sorge alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona, in Francia.
La 27enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.66 WTA, lo scorso anno arrivata nei quarti (sconfitta dall’ucraina Yastremska), ha battuto al primo turno per 63 62, in un’ora ed undici minuti, la spagnola Rebeka Masarova, n.100 del ranking, promossa dalle qualificazioni ma finalista nel “250” di Auckland a inizio gennaio.
“Sono contenta del risultato: è un’avversaria molto dura, che gioca bene e colpisce davvero forte - il commento a caldo di Jasmine -. Sono soddisfatta della mia prestazione e per come ho servito. Questo torneo mi piace, è ben organizzato e per questo qui gioco sempre bene”.
L’azzurra aveva vinto in tre set lottati l’unico precedente con la 23enne di origini elvetiche (è nata a Basilea), disputato nei quarti dell’ITF da 100mila dollari di Les Franqueses del Valles (cemento) lo scorso ottobre. Jasmine capisce subito che per arginare la potenza della spagnola anche stavolta dovrà faticare e non si tira indietro: nel terzo gioco annulla due palle-break (2-1), nel quinto recupera da 0-30 infilando cinque punti consecutivi (4-3). Nell’ottavo game, però, Masarova offre la prima palla-break dell’incontro che Paolini non si lascia sfuggire (5-3) costringendo la sua avversaria a sbagliare di diritto e poco dopo incamera il primo set ancora su un diritto lungo della spagnola.
Masarova incassa il colpo e cede la battuta a zero in avvio di seconda frazione, colpa di un diritto che sembra averla definitivamente abbandonata. Paolini continua nel suo mood positivo e con il sesto gioco vinto consecutivamente si prende anche un secondo break (3-0). Con una volée di diritto a campo vuoto la spagnola interrompe la striscia positiva dell’azzurra e si riprende uno dei due break (3-1): poi dopo aver cancellato all’azzurra la chance del 4-1 si rifà sotto (3-2). Jasmine annulla alla sua avversaria l’opportunità del riaggancio (4-2), si riprende il doppio break e sale 5-2. E Poco dopo archivia la pratica (6-2) su una risposta di rovescio sotterrata in rete dalla spagnola.
Giovedì al secondo turno Paolini troverà dall’altra parte della rete la russa Erika Andreeva, n.134 del ranking, promossa dalle qualificazioni, che all’esordio nel main draw ha eliminato la connazionale Anna Blinkova, n.64 WTA ed ottava testa di serie. Jasmine ha vinto molto nettamente l’unico precedente con la 18enne di Krasnojarsk, disputato nelle semifinali dell’ITF da 100mila dollari di Les Franqueses del Valles (cemento) lo scorso ottobre (curiosamente a Lione ha ritrovato l’una dopo l’altra le stesse due avversarie).
Non ci sono commenti