Chiudi
Nel “Ladies Open Lausanne 2021” Lucia, promossa dalle qualificazioni, cede in tre set alla slovena, prima favorita del seeding. Stop al secondo turno per Giorgi, numero 4 del tabellone, sconfitta in due set dalla kazaka Diyas. Torneo live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 16 luglio 2021
Ce l’ha messa tutta lottando fino all’ultimo “quindici” e dimostrando di valere molto di più della sua classifica attuale, ma non è bastato. E’ finita nei quarti di finale - i primi per lei a livello WTA - la bella favola di Lucia Bronzetti nel “Ladies Open Lausanne 2021”, torneo WTA 250 con montepremi di 235.238 dollari in corso sulla terra rossa di Losanna, in Svizzera.
La 22enne riminese di Villa Verucchio, n.241 WTA (best ranking proprio questa settimana), promossa dalle qualificazioni, dopo aver liquidato all’esordio la svizzera Tess Sugnaux, n.608 del ranking, in gara grazie ad una wild card, ed essersi ripetuta eliminando la russa Anna Blinkova, n.82 WTA ed ottava favorita del seeding, ha ceduto per 64 46 63, in due ore e 19 minuti di partita, alla slovena Tamara Zidansek, n.50 WTA e prima favorita del seeding. Entrambe con la predisposizione ad essere dominanti negli scambi dalla parte del diritto a fare la differenza è stata un pizzico di esperienza in più da parte della slovena, quest’anno capace di arrivare in semifinale a Parigi.
Nella loro prima sfida la romagnola - che si allena ad Anzio con il team Piccari & Knapp - è partita decisa: grazie ad un diritto che ha pizzicato la riga ha strappato subito la battuta alla 23enne di Postonja che però si è ripresa immediatamente il break (1-1). Stesso copione nel quinto e nel sesto gioco. Nel nono l’azzurra ha fallito due palle-break di fila che le avrebbero permesso di andare a servire per il set mentre nel decimo game la slovena non si è lasciata sfuggire l’opportunità offertale dalla riminese assicurandosi il primo parziale per 6-4.
Invece di demoralizzarsi per un set perso per un paio di punti, Bronzetti ha iniziato ancora più determinata la seconda frazione strappando il servizio a Zidansek e confermando il break (2-0).
Lucia ha difeso il vantaggio fino al 3-1, subendo poi la rimonta della 23enne di Postonja che nel sesto game ha sfruttato uno smash dell’azzurra deviato fuori dal net al termine di uno scambio estenuante ed un successivo gratuito di Lucia ancora in debito d’ossigeno (3-3).
Ancora una volta, però, la romagnola ha ripreso a spingere come se nulla fosse: si è ripresa il break di vantaggio (addirittura a zero) salendo poi 5-3, ha mancato un set-point nel nono gioco ma in quello successivo ha tenuto la battuta a zero pareggiando il conto (6-4).
In avvio di set decisivo Zidansek ha preso un break di vantaggio (2-0), lo ha restituito (2-1) ma poi se lo è ripreso e stavolta lo ha confermato (4-1). Bronzetti però non ha mollato lottando fino all’ultimo su ogni punto (compresa una risposta da paura nell’ultimo game): stavolta non è bastato e Tamara ha chiuso 6-3 al secondo match-point con un diritto incrociato sulla riga, non prima però di ave dovuto salvare una palla-break. Ma Lucia è uscita dal campo a testa altissima tra gli applausi del pubblico.
Grazie a questo risultato - quelle sulla terra elvetica sono state le prime vittorie in un main draw del circuito maggiore firmate dalla riminese, per giunta alla prima partecipazione - Bronzetti farà un bel salto in classifica WTA: da lunedì, male che vada, entrerà per la prima volta nelle top 200 (virtualmente ora è n.187) firmando un fantastico best ranking.
Fuori, ma al secondo turno, anche Camila Giorgi, apparsa decisamente sotto tono. La 29enne di Macerata, n.62 del ranking e quarta testa di serie, è stata battuta per 64 64, in poco più di un’ora e mezza di gioco, dalla kazaka Zarina Diyas, n.102 del ranking, in un match originariamente programmato per mercoledì sera e rinviato per due volte a causa della pioggia.
La numero uno azzurra era in vantaggio per 2-1 nei precedenti con la 27enne di Almaty e si era aggiudicata proprio gli ultimi due. I primi problemi li ha avuti Camila, che ha ceduto la battuta già nel terzo gioco con la kazaka che ha poi allungato sul 3-1.
Giorgi ha subìto un altro break, complici due doppi falli, e Diyaz ne ha approfittato per salire 4-1. L’azzurra si è rifatta sotto (4-3), ha annullato un set-point nel nono gioco ma in quello successivo la 29enne di Macerata ha cacciato in rete due risposte di fila e la kazaka si è assicurata il primo parziale (6-4).
Nella seconda frazione Giorgi ha annullato una palla-break bel terzo game ed altre due nel quinto: poi in quello successivo è stata lei, alla terza opportunità (propiziata da un passante lungo linea spettacolare), a togliere la battuta alla kazaka (4-2).
Nel momento di spingere, però, Camila si è spenta: ha fallito una chance per i 5-2 e la Diyaz l’ha riagguantata (4-4). E dopo due palle per il 5-4 mancate da Giorgi ha proseguito nella sua rimonta vincente chiudendo 6-4 con un parziale di quattro game consecutivi.
La prima favorita del torneo - come detto - è la slovena Tamara Zidansek, n.50 del ranking, quest’anno sulla terra semifinalista a sorpresa al Roland Garros.
La numero due del tabellone è la francese Fiona Ferro, n.52 WTA e campionessa in carica, a segno nell’edizione del 2019 (lo scorso anno il torneo non si è disputato a causa della pandemia).
SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva il WTA 250 di Losanna. Questa la programmazione:
sabato 17 luglio - differita alle ore 03.00 (quarti) e alle ore 23.00 (semifinale1)
domenica 18 luglio - differita alle ore 05.00 (semifinale2); LIVE alle ore 11.00 (finale); replica alle 22.30
RISULTATI
“Ladies Open Lausanne 2021”
WTA 250
Losanna, Svizzera
12 - 18 luglio, 2021
$235.238 - terra
SINGOLARE
Primo turno
(q) Lucia Bronzetti (ITA) b. Tess Sugnaux (SUI) 61 60
(7) Jasmine Paolini (ITA) b. (q) Valentini Grammatikopoulou (GRE) 63 46 75
(4) Camila Giorgi (ITA) b. (q) Ulrike Eikkeri (NOR) 62 60
Secondo turno
(q) Lucia Bronzetti (ITA) b. (8) Anna Blinkova (RUS) 61 62
Natalia Vikhlyantseva (RUS) b. (7) Jasmine Paolini (ITA) 61 63
Zarina Diyas (KAZ) b. (4) Camila Giorgi (ITA) 64 64
Quarti
(1) Tamara Zidansek (SLO) b. (q) Lucia Bronzetti (ITA) 64 46 63
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(2) Lucia Bronzetti (ITA) b. Ylena In-Albon (SUI) 36 63 63