-
Eventi internazionali

L’italia vola: 4 top 30 ATP e 9 in tabellone a Monte-Carlo!

Con la vittoria a Cagliari Lorenzo Sonego fa segnare un best ranking di n.28 e si aggiunge a Matteo Berrettini (n.10), Fabio Fognini (n.18) e Jannik Sinner (n.22) nell’elite del tennis mondiale. E con Caruso, Fabbiano, Cecchinato e Travaglia usciti dalle 'quali' ben 9 azzurri tra i 56 del Masters 1000 nel Principato

di | 12 aprile 2021

Lorenzo Sonego con il trofeo del

Lorenzo Sonego con il trofeo del "Sardegna Open" 2021 (foto Sposito)

L’Italia del tennis è da record ormai tutte le settimane. 7 giorni fa si festeggiava la prima assoluta di 10 azzurri tra i primi 100 del mondo con Jannik Sinner in finale a Miami e Gianluca Mager vincitore del Challenger di Marbella.

Il ranking ufficiale di oggi fa registrare un’altra 'prima' di assoluto prestigio: vede infatti Matteo Berrettini al n.10, Fabio Fognini al n.18 Jannik Sinner al n.22 (best ranking) e Lorenzo Sonego, vincitore del Sardegna Open a Cagliari (successo n.70 nella storia del nostro tennis) al n.28 (altro best ranking).

Per la prima volta dal 1977 (il 3 luglio di quell'anno: Adriano Panatta n.17, Corrado Barazzutti n.20, Paolo Bertolucci n.22, Antonio Zugarelli n.28), quattro giocatori italiani tutti insieme tra i primi 30 del mondo, a dimostrazione e conferma che la grande crescita del nostro tennis maschile è contemporaneamente quantitativa e qualitativa.

E come se non bastasse, c’è un altro dato eclatante: nella classifica Race, quella che tiene conto dei punti conquistati dal 1° gennaio di quest’anno e serve per qualificare i primi 8 per le Nitto ATP Finals di fine anno a Torino, oggi ci sono ben 5 italiani tra i primi 20: Sinner (n.7), Matteo Berrettini (n.14), Sonego (n.16), Fognini (n.19) e Musetti (n.20). Nessun altro Paese al mondo ha tanti giocatori in questa Top 20.

Il secondo titolo ATP di Lorenzo Sonego (dopo quello sull’erba di Antalya del 2019), i quarti di finale di Lorenzo Musetti al Sardegna Open (c'è un nuovo best ranking anche per lui, al n.84) arrivano insieme a un'altra grande performance del 'gruppo Italia' sul campo del Country Club di Monte-Carlo. Sui 7 posti messi a disposizione dal torneo di qualificazione del Rolex Masters 1000 ben 4 se li sono aggiudicati gli azzurri Marco Cecchinato, Thomas Fabbiano, Stefano Travaglia e Salvatore Caruso.

Si sono aggiunti così a Berrettini, Fognini, Sinner, Sonego e Musetti (invitato dagli organizzatori con una wild card) facendo salire a 9 il numero degli azzurri sui 56 partecipanti al grande evento sulla terra battuta del Principato che vede a guidare il tabellone il n.1 del mondo Novak Djokovic, il n.2 Daniil Medvedev e il n.3 Rafael Nadal, undici volte trionfatore a Monte-Carlo.

E se gli sforzi organizzativi che hanno portato all’allestimento dell’ATP 250 Sardegna Open a Cagliari hanno premiato, dando l’opportunità a Sonego e Musetti di mettere in luce e a frutto le loro qualità, sarà SuperTennis a valorizzare e a rendere fruibile a tutti, in chiaro, il meglio delle performance dei giocatori italiani nel Principato.

Ogni sera alle 21.00 (con replica il mattino successivo alle 8.00), grazie al nuovo accordo con Sky, il nostro canale riproporrà il match più interessante di giornata, che per noi non potrà che tingersi di azzurro. Con ancora negli occhi le gesta di Fabio Fognini, vincitore dell’ultima edizione del torneo, quella del 2019.

Lorenzo Sonego premiato dall'assessore di regione Sardegna Giovanni Chessa e dal presidente della FIT Angelo Binaghi

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti