Chiudi

-
Eventi internazionali

Per Alcaraz finale e feliz cumpleaños a Madrid

Sulla terra rossa della Caja Magica "Carlitos" festeggia nel migliore dei modi il suo 20esimo compleanno centrando la tredicesima finale in carriera grazie al successo in due set sul croato Coric. Lo spagnolo affronterà il lucky loser tedesco Struff, che ha avuto la meglio sul qualificato russo Karatsev

di | 05 maggio 2023

Carlos Alcaraz con la torta per il suo 20esimo compleanno (foto Getty Images)

E sono 13 finali. A vent'anni compiuti giusto oggi. Non ci sono più aggettivi per definire quello che sta facendo Carlos Alcaraz, approdato all'ultimo atto anche nel “Mutua Madrid Open”, quarto Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 7.705.780 euro, che si sta disputando sulla terra battuta della “Caja Magica” della capitale spagnola (combined con un WTA 1000).

In semifinale lo spagnolo di El Palmar (Murcia), n. 2 del ranking e primo favorito del seeding, ha regolato 64 63, in un'ora e quaranta minuti, il croato Borna Coric, n.20 del ranking e 17esima testa di serie, infilando la ventesima vittoria sul suolo spagnolo e raggiungendo - come detto - la tredicesima finale, la seconda consecutiva dopo il trionfo a Barcellona della scorsa settimana. 

Alcaraz ha dovuto dare il meglio di sé per superare un Coric piuttosto risoluto. La grande varietà del gioco dello spagnolo si è rivelata la chiave del suo trionfo, poiché ha spesso fatto fare il "tergicristallo" al croato in lungo e in largo per lo Stadio Manolo Santana e ha convertito quattro delle dei palle-break che si è procurato.

"Significa molto per me, giocare di nuovo una finale qui a Madrid", ha detto Carlos. “È un posto così speciale per me e ho dei bei ricordi da quando sono venuto qui per giocare come under 12. Ovviamente l'anno scorso è stato fantastico. Compiere 20 anni in questo modo è speciale, quindi mi godrò la finale qui e ovviamente cercherò di rendere felice tutta la Spagna".

“Mi piace giocare qui a Madrid. Cerco sempre di rendere felici i fan e anche me stesso", ha aggiunto. “Non penso alla pressione qui, penso solo a fare una grande partita, ottenere buoni risultati. È un posto davvero speciale per me, mi godo ogni secondo, quindi è questo tutto ciò a cui penso".

Carlos Alcaraz colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Domenica Alcaraz si giocherà il titolo bis a Madrid con il tedesco Jan-Lennard Struff, n.65 ATP, ripescato in tabellone come lucky loser, che si è imposto per 46 63 64 sul russo Aslan Karatsev, n.121 ATP, promosso dalle qualificazioni.

Uno pari il bilancio dei precedenti tra lo spagnolo ed il 33enne di Warstein: Struff si è imposto in tre set al terzo turno sulla terra del Roland Garros 2021, Alcaraz si è preso la rrivincita in cinque set al primo turno di Wimbledon 2022.


Non ci sono commenti
Loading...