-
Eventi internazionali

Maia: Bonadio annulla 5 match point e batte Alvarez Varona

Riccardo Bonadio compie l'impresa della giornata annullando 5 match point e battendo al tie-break decisivo lo spagnolo Nicolas Alvarez Varona al primo turno del challenger portoghese di Maia.

di | 29 novembre 2022

Riccardo Bonadio (foto Combi)

Riccardo Bonadio (foto Combi)

A Maia, in Portogallo, per il challenger da 45.730 euro di montepremi su terra battuta, l'italiano Riccardo Bonadio numero 194 del mondo ha passato il primo turno annullando 5 match point allo spagnolo Nicolas Alvarez Varona, numero 238 del mondo. Il 29enne di San Vito al Tagliamento, testa di serie numero 8,  ha superato il rivale per 64 26 76 (7)  in 2 ore e 39 minuti di battaglia.
A decidere la sfida è stato un drammatico e incerto terzo set nel quale Bonadio è schizzato subito avanti 3-1: sul 3-2 però l'italiano si è fatto breakkare, ma ha nuovamente aumentato il ritmo strappando la battuta al rivale per il 4-3. Anche questa volta Bonadio non ha confermato il vantaggio andando sotto 4-5. Qui ha tenuto a zero il delicato turno di battuta, ma sul 5-6 è scivolato sotto 15-40 concedendo al rivale i primi 2 match point.  Dopo averli annullati, i problemi per Bonadio non sono finiti: al tie-break è andato sotto 6-4,  e poi ancora 7-6,  annullando in totale 5 match point. Alla sua prima occasione invece ha chiuso la sfida qualificandosi per gli ottavi di finale.
Fuori invece Luciano Darderi, eliminato dal russo Ivan Gakhov per 63 64 e Alessandro Giannessi, estromesso dal qualificato bulgaro Alexander Lazarov per 63 64.
Giovedì agli ottavi Riccardo Bonadio è atteso dal qualificato belga Raphael Collignon, numero 297 del mondo. Tra i due non ci sono precedenti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti