-
Eventi internazionali

Cleveland: Trevisan, esordio con rimonta

Dop il rinvio per maltempo la 28enne fiorentina, unica azzurra presente nel WTA 250 statunitense (di cui è seconda favorita), ha battuto 2-6 6-2 6-4 all'esordio l'egiziana Mayar Sherif. Torneo live su SuperTennis

di | 22 agosto 2022

Martina Trevisan

Debutto vincente per Martina Trevisan al "Tennis in the Land presented by Motorola Edge", WTA 250 in corso sul cemento di Cleveland, in Ohio, e dotato di un montepremi da 251.750 dollari.  

La 28enne mancina di Firenze, n. 27 del ranking femminile e seconda favorita del seeding, è l'unica azzurra presente nel torneo statunitense e, dopo il rinvio per maltempo, ha avuto la meglio al primo turno sull'egiziana Mayar Sherif (n. 61 WTA). Nella seconda sfida fra le due giocatrici (la prima vinta dalla 26enne del Cairo) l'azzurra si è imposta con il punteggio di 2-6 6-2 6-4 in due ore e 8 minuti.

Dopo un primo set in sordina da parte della classe 1993 toscana con diversi errori soprattutto con il diritto, il 48% di prime in campo e tre break subìti in totale, è arrivata la svolta. E il "turning point" della partita in favore dell'azzurra è facilmente individuabile nel quarto gioco della seconda frazione: sotto 0-40 in risposta, Trevisan è riuscita a conquistare cinque punti consecutivi andando a mettere subito la testa avanti nel nuovo parziale. Da lì in poi è stato praticamente un monologo dall'accento fiorentino, con Sherif che si è ritrovata a gestire gli scambi da ben oltre la linea di fondo campo e l'azzurra che ha così avuto tutto il tempo per ricalibrare i colpi e imporre il proprio ritmo alla partita.

Un'espressione orgogliosa di Martina Trevisan (foto Getty Images)

Un nuovo break in apertura del terzo e decisivo set ha definitivamente indirizzato la partita. E, nonostante abbia ceduto la battuta per la prima volta dall'inizio del match proprio al momento di chiudere la contesa, è arrivata una nuova reazione da parte di Trevisan che ha giocato un decimo game di grande lucidità trovando infine il successo dopo oltre due ore di battaglia.

Al secondo turno la n. 2 del seeding affronterà la cinese Shuai Zhang (n. 35 della classifica) che l'ha battuta in entrambi i precedenti fin qui disputati: al primo turno degli Internazionali d'Italia (6-4 6-2) di quest'anno e proprio a Cleveland nella passata stagione, con un 7-5 6-1 all'esordio. 

Il "Tennis in the Land" è giunto alla sua seconda edizione, ed è uno dei tornei in calendario nell'ultima settimana prima degli US Open (al via il prossimo 29 agosto). Campionessa in carica è l'estone Anett Kontaveit, che quest'anno non prenderà parte al torneo guidato invece dalla ceca Barbora Krejcikova (n. 23 WTA). Subito dopo di lei, come detto, c'è Trevisan e a seguire la russa, che gioca senza bandiera, Ekaterina Alexandrova (n. 28) come testa di serie n. 3.

 

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

Barbora Krejcikova (Foto Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti