-
Eventi internazionali

Vince Nadal, ma Sinner studia da campione

Jannik Sinner ha giocato un buonissimo match contro Rafa Nadal. C'è molto di positivo per l'altoatesino nella sfida di Roma

12 maggio 2021

Negli occhi di Sinner, dopo la partita, leggi il rimpianto e la delusione. Tutte le dimensioni della passione, che implica sofferenza e comporta dedizione. Ha perso contro una delle versioni stagionali più solide di Rafa Nadal agli Internazionali BNL d'Italia. Lo spagnolo aveva perso quattro game negli ultimi quattro match d'esordio al Foro Italico. Stavolta si è imposto solo 7-5 6-4, perdendo tre volte il servizio.

"Sono deluso e triste" dice, nonostante il match abbia raccontato i suoi progressi rispetto al quarto di finale che aveva giocato al Roland Garros contro il maiorchino.

"E' una sconfitta difficile da accettare" spiega Sinner che ha la parlata spenta, lo sguardo nel vuoto. "E' dura parlare di questo match, nella mia mente sto ancora un po' giocando".

Ci credeva eccome, Sinner, che ha tolto cinque volte il servizio a Nadal, ha mostrato una completezza e una consapevolezza del suo gioco ancora appena accettata nel quarto di finale che hanno giocato a Parigi. "Dovremo riguardare questa sfida molte, molte volte con il mio team per capire cosa posso fare meglio" ha aggiunto.

"Quando vado in campo - ha aggiunto - anche contro Rafa, gioco per vincere, per fargli vedere che sono pronto". Il messaggio è arrivato, forte e chiaro. Sinner non ha subito il peso di palla dello spagnolo, ha tenuto il ritmo senza perdere campo, arrivando a comandare in certi momenti partendo da uno schema chiaro e semplice nella sua definizione: una palla forte al centro, la successiva spinta nell'angolo. 

I tentativi di variazione sul tema, l'esecuzione delle palle corte inserite come uno scarto spiazzante, dimostrano il livello di convinzione che si traduce in una posizione in campo mai di attesa, anche in difesa.

"Jannik è un giocatore molto completo. Ha un ottimo rovescio, un buonissimo dritto, io credo di essere stato bravo a non perdere troppo campo. Non mi sorprendono i suoi colpi, né la sua capacità di tirarsi fuori da posizioni difficili" ha detto il maiorchino dopo la partita.

La sintesi dell'azzurro è secca quanto arguta. "Oggi non è mancato tanto per vincere. Però per vincere contro questi grandi campioni, mi manca ancora tanto". (Alessandro Mastroluca)

IL GIUDICE RAFA: "SINNER MIGLIORA OGNI GIORNO"

Rivivi il liveblog della partita (di Marco Mazzoni)

19:13 – Scatta il match of the day. Rafa inizia al servizio. Sinner non ha paura di scaricare tutta la sua potenza. Spinge col diritto a tutta, Nadal è sorpreso. 0-30 e 30-40, immediata PALLA BREAK per SINNER!!! Si scambia, chiude Jannik con una bordata di diritto in contro piede che lascia fermo Nadal. Si prende il BREAK di forza e testa, costruendo ogni punto. Che inizio…

19:18 – Rafa è aggressivo in risposta, vuole subito riprendersi il gioco perso all’avvio. Si porta 0-30, Sinner trova un gran rovescio lungo linea, bellissimo come è arrivato sulla palla. Sparacchia però un diritto larghissimo, 30-40 e PALLA BREAK RAFAAAA. Rischia un diritto dal centro l’iberico, che sorprende l’azzurro. BREAK, 1 pari. Pochi minuti di partita, ma che Livello!!!

19:29 – Gli scambi sono già intensi e durissimi. Il punto che porta Sinner al 2 pari è la dimostrazione di QUANTO sia difficile fare il punto al “Rey de la cancha”: una, due, tre accelerazioni una più potente dell’altra, con un rischio TOTALE in cross per chiudere il punto.

19:37 – Quinto game, Sinner continua a forzare, si porta 0-30 in risposta. Rafa alza i “decibel” si prende rischi col diritto per non lasciare spazio al giovane rivale. 30 pari. MALROVESCIO lungo linea di Sinner, dopo averlo allontanato dalla riga di fondo con due botte al centro. Palla break! Rafa risponde colpo su colpo, e cancella la chance. Largo il diritto in scambio di Nadal (appena in ritardo), seconda palla break per Jannik. Shot Clock ZERO, warning Nadal che si arrabbia con il giudice di sedia. La prima non entra… BRAVO JANNIK!!! Guadagna campo, viene avanti e chiude incrociato di volo. BREAK SINNER! 3-2 e servizio avanti.

 

Jannik Sinner durante il match con Rafa Nadal agli Internazionali BNL d'Italia (foto Sposito)

19:47 – Allungo Sinner? Nadal ha altri programmmi… Il “toro” corre, spinge, avanza e di forza va a prendersi il contro break. Si lotta punto su punto, ogni punto è duro e tatticamente ben giocato da entrambi. Rafa tiene finalmente un bel game al servizio, si porta avanti per la prima volta 4-3 con un diritto potente.

19:51 – Di SPADA e di FIORETTO! Jannik trova un’accelerazione micidiale inside out dal centro del campo, e poi una smorzata delicatissima col diritto, che lascia immobile Rafa. A 15 l’azzurro impatta 4 pari. 43 minuti di rara intensità e qualità, anche sul piano tattico.

20:03 – Jannik serve sotto 4-5, Under Pressure… Rafa inchioda Sinner sul rovescio, prova ad uscire dalla morsa l’azzurro, ma il lungo linea è largo. Nadal SUPER AGGRESSIVO! Prende subito l’iniziativa in risposta, dal centro sposta Jannik e si prende un altro punto. 0-30 e poi 0-40. TRE SET POINT RAFAAAA! La prima non entra… Con coraggio Sinner spinge, avanza e chiude col diritto. 15-40, ci sono ancore due vette alpine da scalare… Rafa prova ad uscire dallo scambio col lungo linea, ma spara bello lungo. 30-40, terza salita alpina… Mette i rapporti agili e supera la vetta Jannik, con una bella accelerazione inside out. Parità! Gran prima esterna, Nadal affossa col rovescio a mezza rete. Altra prima esterna, potente e precisa. 5 pari. Bel game Sinner, si è cavato dal buco con grande classe, cancellando 3 set point.

20:18 – Rafa si porta rapidamente 6-5, di nuovo Jannik va a servire per allungare il set al Tiebreak. Un lungo scambio sulla diagonale sinistra forza l’azzurro all’errore. 15-30. Bravissimo Jannik! Sposta totalmente fuori campo Nadal e poi smorzata perfetta. Ma è perfetto anche Nadal, che sul 30-40 ha il quarto Set point! Sinner si salva con la prima, velocissima e angolata. Nadal NON molla, si difende e trova un lob che passa l’azzurro. Quinto Set point. Servizio e diritto, vincente, e per nulla facile perché la palla era totalmente senza peso. Comanda Jannik, disegna il campo ma la sua accelerazione vincente è appena lunga.. Sesto Set Point! Altra prima, perfetta. Uff. Che Lotta!!! Con un tocco sotto rete, Rafa strappa il SETTIMO Set Point… E stavolta niente prima… È Jannik il primo a sbagliare, appena largo di rovescio. 1 ora e 10 minuti con un tennis di una intensità STRAORDINARIA! 7-5 Rafa, che si conferma IL campione sul rosso. 17 vincenti a 13 per l’azzurro, ma anche 15 errori contro 9.

Secondo set, lo spettacolo continua!

20:36 – Il secondo set inizia comodo con i turni di servizio. Nel terzo, con Nadal alla battuta, Jannik trova un paio di accelerazioni che forzano gli errori dell’iberico. 0-30! Che Rovescio Sinner! Lascia letteralmente fermo Rafa con un lungo linea splendido, 15-40 e prime palle break del set, per l’azzurro! Ace Rafa… o no? No! La palla è appena larga. Seconda di servizio… Lungo scambio, l’azzurro guadagna campo, palla dopo palla, e forza all’errore Rafa. BREAK SINNER, avanti 2-1 e servizio.

20:42 – Bel game al servizio per l’azzurro, consolida il vantaggio e si porta avanti 3-1. Rafa è costretto a rincorrere con un gap di due game per la prima volta nel match. New Balls.

20:53 – Jannik Solid as Rock! Con un bel game al servizio e anche una splendida, improvvisa smorzata vincente, si porta avanti 4-2. Rafa non molla niente, ma in risposta è un filo più corto nello scambio e meno aggressivo. Ha perso campo sotto il forcing incredibile dell’azzurro.

21:04 – Ottavo game. Rafa torna a spingere a tutta, Sinner concede qualcosa per la prima volta nel set. Sul 30-40 strappa la chance per tornare in vita nel set. Lunghissimo scambio… Palla dopo palla Rafa mette i piedi i campo, sballotta Jannik a destra e a manca, lo porta in difesa estrema fino all’errore. BREAK RAFAAAAA, che campione, non muore MAI! 4 pari, il set è tornato in totale equilibrio.

21:07 – Lo score gira in attimo a favore del maiorchino, siamo 40-15, con un parziale di 10 punti a 3. Un gancio mancino velocissimo e carico di spin diventa una mazzata ingestibile. Da 2-4 a 5-4 Nadal. Il 20 volte campione Slam è a un passo dalla vittoria, ma serve Jannik…

21:19 – Quando lo squalo “annusa il sangue”, va dritto alla preda… Risponde 5-4 Rafa, spinge con tutta la sua forza. Il diritto è molto lungo, intenso, sposta Jannik che sbaglia. 30-40 e Match Point!!! Si salva Sinner con un tocco! Rafa non molla niente, corre avanti e tocca di volo per una palla corta e imprendibile. Secondo Match Point … e niente prima di servizio!? Lungo scambio, duro… Rafa inchioda Jannik a sinistra, col lungo linea sposta la direttrice dello scambio l’azzurro e VIA SMORZATA improvvisa bellissima e vincente! Un doppio fallo costa a Sinner il terzo match point! E ancora seconda palla di servizio… Violento il diritto dell’azzurro, senza paura, tanto che arriva appena in ritardo Rafa e steccaaaaaa! Parità n.3. Esagera nella spinta col rovescio Jannik, colpendo fuori equilibrio il classico unforced… la palla è lunga. Quarto Match Point… E ancora seconda di servizio. WOW! Che Diritto RAFAAAAAA! Trova un improvviso lungo linea, tirato dall’angolo, con una velocità pazzesca e imprendibile. Game Set Match Nadal!!! Che campione infinito! Ma che partita Jannik, ha forzato El Rey a giocare il suo Miglior match per batterlo. Standing Ovation!

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti