-
Eventi internazionali

Nardi vince il derby/maratona con Giustino: è nei quarti a Pune

Sul cemento indiano il 19enne pesarese (n.4) vince in rimonta una maratona di oltre due ore e mezza contro il 31enne di napoletano e conquista un posto tra i migliori otto contro il giapponese Noguchi (n.8). Giovedì impegno di secondo turno per Maestrelli opposto all'australiano Sweeny

di | 01 marzo 2023

Luca Nardi esulta

Luca Nardi esulta

Ci è voluta una vera e propria maratona ma alla fine Luca Nardi ha staccato il pass per i qurti del "Pune Metropolitan Region Challenger", Challenger ATP dotato di un montepremi di 130.000 dollari che si sta disputando sui campi in cemento della metropoli indiana.

Al secondo turno il 19enne pesarese, n.151 del ranking e quarto favorito del seeding, ha battuto in rimonta per 67(11) 60 64, dopo due ore e 38 minuti di lotta, Lorenzo Giustino, n.223 ATP. Il 31enne napoletano si era aggiudicato l'unico precedente, disputato al primo turno del Challenger di Biella 7 nel 2021 quando Nardi si era però ritirato sul 4-1 per Giustino nel set decisivo.

Anche stavolta è stata una sfida combattuta: Luca ha perso con un tie-break infinito (13 a 11) un primo parziale dove era stato in vantaggio 4-1 e 5-2 e dopo aver mancato un set-point nell'ottavo game (in risposta) ed averne a sua volta annullati quattro (al servizio) nel dodicesimo. Nel tie-break Luca ha poi mancato altri sette set-point mentre Lorenzo è riuscito a chiudere alla seconda opportunità. Secondo set senza storia con una striscia di sette giochi di fila del pesarese che nella frazione decisiva è anche schizzato avanti 3-1: il napoletano lo ha riagguantato e superato (4-3) ma Nardi ha centrato nuovamente il break nel nono game siglando poi il 6-4 con un parziale di sette punti a zero. 

Venerdì Nardi si giocherà l'ingresso nelle semifinali con il giapponese Rio Noguchi, n.210 del ranking ed ottavo favorito del seeding: il 24enne di Fukuoka ha vinto in tre set l'unico precedente, disputato al primo turno dell'ITF da 15mila dollari di Antalya (terra) in Turchia nel 2021.

Il rovescio di Francesco Maestrelli (foto Combi/MEF Tennis Events)

Giovedì impegno di secondo tirno per Francesco Maestrelli. Il 20enne di Pisa, n.175 ATP e quinta testa di serie, dopo aver superato al debutto l'australiano Polmans, n.272 ATP, in tabellone grazie al ranking protetto, trova dall'altra parte della rete l'altro australiano Dane Sweeny, n.262 ATP, che lo ha sconfitto in due set al primo turno del Challenger di Chennai, sempre in India, un paio di settimane fa.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti