-
Eventi internazionali

Nishioka, finale e best ranking a Seoul: sfiderà Shapovalov

Il giapponese ha raggiunto la quarta finale in carriera, la seconda della stagione. Affronterà Shapovalov. Entrambi inseguono il secondo titolo ATP. Finale su SuperTennis e SuperTenniX

di | 01 ottobre 2022

Per la prima volta in carriera, il giapponese Yoshihito Nishioka ha raggiunto due finali ATP in una stessa stagione. Sconfitto da Nick Kyrgios nella sfida per il titolo all'ATP 500 di Washington, dopo aver salvato un match point all'australiano Alex de Minaur, Nishioka ci riprova allo Eugene Korea Open Tennis Championships, l'ATP 250 di Seoul trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

Il giapponese, numero 56 ATP, ha sconfitto 63 46 63 il 24enne statunitense Aleksandar Kovacevic (n.222) dal tennis adrenalinico e inusuale. Figlio di due professionisti di tennis-tavolo, ha vinto le sue prime partite ATP questa settimana. Cresciuto a Central Park, a New York, è laureato in finanza all'Università dell'Illinois. Questo spiega anche la sua tardiva esplosione nel mondo del tennis.

Shapovalov in finale senza perdere un set: sfida lanciata a Nishioka

Shapovalov, che non ha mai più affrontato Nishioka dopo la sfida di Shenzhen, ha battuto in semifinale Jenson Brooksby, numero 46 del mondo, 75 64. Il canadese ha centrato così, senza cedere un set, la quinta finale individuale in carriera, la prima dal torneo di Stoccolma del 2021. Proprio nello stesso torneo, nel 2019, ha vinto il suo finora unico titolo in carriera, prima di conquistare la più prestigiosa delle sue finali, al Masters 1000 di Parigi Bercy.

Evidentemente l'autunno ha l'effetto di caricare il canadese, che ha giocato quattro finali ATP su cinque nell'ultimo periodo della stagione, dopo lo US Open. Le condizioni all'Olympic Park Tennis Center di Seoul gli piacciono. "Il campo è molto veloce" ha detto in settimana, "la palla schizza via e penso che posso sfruttare bene il mio servizio e il mio tennis aggressivo per comandare lo scambio".

Se dovesse vincere il secondo titolo in carriera Shapovalov, virtualmente numero 22 del mondo, rientrerebbe in Top 20. Nishioka, comunque vada, è già sicuro di migliorare il suo best ranking. Il giapponese sarà almeno numero 45 la prossima settimana.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti