-
Eventi internazionali

Nitto ATP Finals, Auger-Aliassime e Rublev ci saranno: ecco gli otto qualificati

Con la matematica qualificazione di Felix Auger-Aliassime e Andrey Rublev, si completa il gruppo degli otto qualificati per le Nitto ATP Finals in singolare.

di | 02 novembre 2022

Quattro giocatori capaci di arrivare al numero 1 del ranking ATP. I veterani Rafa Nadal e Novak Djokovic, e sei Under 26 in passato protagonisti delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals: Carlos Alcaraz, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, Daniil Medvedev, Felix Auger-Aliassime e Andrey Rublev.

Ecco il ritratto degli otto protagonisti in singolare delle Nitto ATP Finals, in calendario al Pala Alpitour di Torino dal 13 al 20 novembre. Il torneo, ha detto il presidente dell'ATP Andrea Gaudenzi, "celebra il meglio del meglio nel nostro sport. C'è in gioco tutto per i giocatori che si sono guadagnati la possibilità di competere grazie ai loro notevoli traguardi. In oltre cinquant'anni di storia, questo speciale evento ha creato esperienze indimenticabili per milioni di tifosi, negli stadi e in tutto il mondo. Non vediamo l'ora che l'incredibile storia delle Nitto ATP Finals continui a Torino".

Andiamo allora a scoprire un po' più in dettaglio gli otto giocatori che si disputeranno un potenziale assegno da 4,7 milioni di dollari, il premio per un vincitore imbattuto, ovvero il montepremi più cospicuo mai assegnato per un singolo torneo nella storia del tennis.

Gli otto protagonisti alle Nitto ATP Finals in singolare

I SEI GIA' PRESENTI

-Rafa Nadal ha ottenuto la matematica qualificazione per le Nitto ATP Finals per la 17ma volta, di cui sedici consecutive (2005-20). Il maiorchino, secondo per numero di qualificazioni nel torneo dietro a Roger Federer, ha però disputato solo dieci edizioni. Non a caso è solo ottavo per numero di partite vinte alle Nitto ATP Finals (20).

-Novak Djokovic si è qualificato per la 15ma volta per le Nitto ATP Finals. Solo Federer, Nadal e Jimmy Connors (16) ne hanno ottenute di più. Il serbo, che vanta il primato di settimane da numero 1 del mondo, ha trionfato cinque volte (2008, 2012-15) come Ivan Lendl e Pete Sampras. A Torino punta al sesto titolo, che lo porterebbe a eguagliare il record di Roger Federer. In carriera, Djokovic ha un bilancio di 41 vittorie e 17 sconfitte alle Nitto ATP Finals e ha passato il girone dieci volte, di cui otto nelle ultime nove partecipazioni.

I numeri 1 più longevi di sempre

-Il russo Daniil Medvedev, anche lui in campo come atleta neutrale, è destinato a uscire dai Top 4 per la prima volta in due anni. Ma a Torino disputerà le Nitto ATP Finals per la quarta stagione di fila. Campione nel 2020, nell'ultima edizione londinese, e finalista l'anno scorso nella prima italiana, ha un bilancio vittorie-sconfitte di 9-4 nel torneo.

-Il greco Stefanos Tsitsipas si è qualificato per la quarta volta di fila. E' l'unico giocatore ad aver conquistato il titolo alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals e alle Nitto ATP Finals in due anni consecutivi (2018-19).

L'urlo di Medvedev vale Torino

-Casper Ruud, primo norvegese di sempre a disputare le Nitto ATP Finals, ha debuttato l'anno scorso a Torino perdendo in semifinale contro Medvedev.

-Andrey Rublev ha centrato la terza partecipazione consecutiva. Nelle due precedenti non ha mai superato il girone.

I DEBUTTANTI

-Carlos Alcaraz è il più atteso dei due debuttanti di questa edizione. Il teenager spagnolo è il più giovane numero 1 ATP dal 1973, da quando esiste il ranking computerizzato. Campione in carica alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, a Torino può eguagliare l'impresa di Tsitsipas. Intanto è già sicuro di essere il più giovane qualificato alle Nitto ATP Finals dai tempi del 19enne Rafa Nadal nel 2005.

-Felix Auger-Aliassime si è assicurato la qualificazione al termine della sua stagione migliore in carriera in cui ha vinto i suoi primi quattro titoli: i due ATP 500 di Rotterdam e Basilea, e i due ATP 250 di Firenze e Anversa.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti