Chiudi
Sorteggiati al Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino i gironi delle Nitto ATP Finals 2022, la seconda edizione italiana del torneo
10 novembre 2022
Sorteggiati all'auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino i gironi delle Nitto ATP Finals 2022, la seconda edizione italiana del torneo. Sarà un'edizione da record, almeno in termini di montepremi: il vincitore che dovesse chiudere imbattuto guadagnerà il più cospicuo assegno nella storia del tennis, $4.740.300.
Alla presenza del supervisor Gerry Armstrong, si sono così delineati i gruppi per l'edizione 2022, in singolare e doppio. Ricordiamo che i primi due di ogni girone si qualificheranno per la semifinale, con scontri incrociati. Il primo di un gruppo contro il secondo dell'altro, e viceversa.
"Quella dell'anno scorso a Torino è stata un'edizione straordinaria ma difficile per il COVID, sono sicuro che quest'anno sarà anche migliore - ha detto il presidente dell'ATP Andrea Gaudenzi -. Abbiamo uno scontro fra titani. Nadal e Djokovic da un lato, che giocano per tutti i record, dall'altro un gruppo di sei giovani che hanno tutti giocato le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals". Lo scontro ha anche un altro elemento di interesse. Nadal e Tsitsipas, l'unico campione sia tra i Next Gen sia tra i "grandi", guidano i due differenti gruppi. E sono in lotta anche per togliere lo scettro di numero 1 a Carlos Alcaraz, il più giovane ad essere mai arrivato in vetta nel ranking ATP da quando esiste la classifica computerizzata (nel 1973), costretto a saltare le Nitto ATP Finals e la Davis per uno strappo agli addominali.
Vediamo in dettaglio i gironi. Cliccando sul nome dei singolaristi, potrete leggere la scheda dedicata con il riepilogo del 2022 e le precedenti partecipazioni alle Nitto ATP Finals.
GRUPPO VERDE
GRUPPO ROSSO
Questi invece i gironi di doppio:
GRUPPO VERDE
Koolhof/Skupski
Mektic/Pavic
Dodig/Kraijcek
Kokkinakis/Kyrgios
GRUPPO ROSSO
Ram/Salisbury
Arevalo/Rojer
Glasspool/Heliovaara
Granollers/Zeballos