Chiudi

-
Eventi internazionali

Palermo Ladies Open: forfait Zhang, Paolini ai quarti

Sulla terra rossa del Country Time Club Jasmine in campo venerdì contro la vincente di Grabher-Parrizas Diaz (n.8). Giovedì Bronzetti gioca il secondo turno contro la russa Avanesyan mentre Cocciaretto sfida la francese Garcia, quinta favorita del seeding

di | 20 luglio 2022

Jasmine Paolini raggiante dopo la vittoria (foto Twitter PLO 2022)

Senza nemmeno scendere in campo Jasmine Paolini ha staccato il pass per i quarti di finale dei 33esimi "Palermo Ladies Open", torneo WTA 250 con 251.750 dollari di montepremi in corso sulla terra rossa del Country Time Club.

La 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.61 WTA, dopo l’esordio show con il netto successo sulla slovacca Anna-Karolina Schmiedlova, n.76 del ranking, ha beneficiato del ritiro per un problema fisico della cinese Shuai Zhang, n.36 WTA e terza favorita del seeding, nonché semifinalista nella scorsa edizione.

Paolini tornerà in campo venerdì per giocarsi l’ingresso nelle semifinali con la vincente della sfida - in programma giovedì - tra l’austriaca Julia Grabher, n.145 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser, e la spagnola Nuria Parrizas Diaz, n.54 del ranking ed ottava favorita del seeding.

Lucia Bronzetti esulta

Al secondo turno sono in corsa altre due azzurre, entrambe impegnate giovedì.

Martedì buona la prima per Lucia Bronzetti. La 23enne di Villa Verucchio, n.78 WTA, lo scorso anno arrivata nei quarti sulla terra siciliana, ha regolato 63 63 la cinese Xiyu Wang, n.94 del ranking. In quella che era la loro prima sfida Elisabetta è partita piuttosto bene: 3-0 con doppio break. Prossima avversaria della romagnola la russa Elina Avanesyan, n.129 WTA, proveniente dalle qualificazioni, che ha battuto la brasiliana Carolina Alves, n.170 del ranking, ripescata in tabellone a seguito del ritiro per problemi alla schiena di Martina Trevisan, n.24 WTA (“best ranking”) e prima favorita del seeding. Tra Bronzetti e la 19enne di Pjatigorsk non ci sono precedenti.

Bene anche Elisabetta Cocciaretto, n.111 del ranking, reduce dai quarti a Budapest, i terzi in carriera, che ha dominato il derby tricolore con la veterana Sara Errani, n.127. Al secondo turno la 21enne di Fermo affronterà la francese Caroline Garcia, n.48 del ranking e quinta favorita del seeding: la 28enne di Saint-Germain-en-Laye ha vinto l’unico precedente con la marchigiana, disputato al primo turno degli Internazionali d’Italia del 2021.

La soddisfazione di Elisabetta Cocciaretto (foto Twitter PLO2022)

Yulia Putintseva

Nel seeding alle spalle di Trevisan, prima testa di serie ma costretta al ritiro (schiena), ci sono la kazaka Yulia Putintseva, n.39 WTA, la cinese Shuai Zhang, n.36 WTA, semifinalista nella scorsa edizione, e la spagnola Sara Sorribes Tormo, n.41 WTA.

Assente la campionessa in carica è la statunitense Danielle Collins, n.8 del ranking, che dodici mesi fa in terra siciliana conquisto il suo primo trofeo WTA.

RISULTATI
“33rd Palermo Ladies Open”
WTA 250
Palermo, Italia
18 - 24 luglio, 2022
$251.750 – terra

SINGOLARE

Primo turno

Lucia Bronzetti (ITA) b. Xiyu Wang (CHN) 63 63

Elisabetta Cocciaretto (ITA) b. Sara Errani (ITA) 61 60

Jasmine Paolini (ITA) b. Anna-Karolina Schmiedlova (SVK) 63 61

Panna Udvardy (HUN) b. Lucrezia Stefanini (ITA) 61 76(4)

Oceane Dodin (FRA) b. (q) Matilde Paoletti (ITA) 64 75

Secondo turno

Lucia Bronzetti (ITA) c. (q) Elina Avanesyan (RUS)

Elisabetta Cocciaretto (ITA) c. (5) Caroline Garcia (FRA)

Jasmine Paolini (ITA) b. (3) Shuai Zhang (CHN) rit.

Quarti

Jasmine Paolini (ITA) c. vinc. (LL) Julia Grabher (AUT)-(8) Nuria Parrizas Diaz (ESP)

DOPPIO
Primo turno

Andrea Gamiz/Eva Vedder (VEN/NED) b. Lisa Pigato/Lucrezia Stefanini (ITA) 62 63

QUALIFICAZIONI
Primo turno

(alt) Marina Bassols Ribera (ESP) b. (wc) Dalila Spiteri (ITA) 62 63

(10) Asia Muhammad (USA) b. (wc) Lisa Pigato (ITA) 76(5) 62

(3) Elina Avanesyan (RUS) b. (wc) Nuria Brancaccio (ITA) 64 75

(wc) Matilde Paoletti (ITA) b. (6) Gabriela Lee (ROU) 75 62

(12) Anastasia Tikhonova (RUS) b. Federica Di Sarra (ITA) 26 75 63

Turno di qualificazione

(wc) Matilde Paoletti (ITA) b. (12) Anastasia Tikhonova (RUS) 63 64

TABELLONI


Non ci sono commenti
Loading...