-
Eventi internazionali

Sonego batte Shelton e l'Italia chiude la prima giornata con 5 vittorie su 5

Dopo Arnaldi, Giorgi, Musetti ed Errani, Lorenzo Sonego porta a cinque i successi azzurri nella prima giornata del Roland Garros: il piemontese ha battuto in quattro set lo statunitense Ben Shelton.

di | 28 maggio 2023

Un diritto di Lorenzo Sonego al Roland Garros 2023 (Getty Images)

Un diritto di Lorenzo Sonego al Roland Garros 2023 (Getty Images)

Lorenzo Sonego chiude una strepitosa prima giornata del Roland Garros portando il bilancio azzurro a cinque vittorie e zero sconfitte. Dopo Arnaldi, Musetti, Giorgi ed Errani, Sonego approda al secondo turno superando per 64 36 63 63 lo statunitense Ben Shelton (36 del mondo e testa di serie numero 30) in 2 ore e 53 minuti di gioco. Per l'azzurro un solo momento critico, forse per troppa fiducia, quando, avanti un set e un break, ha finito per cedere la seconda frazione all'americano.

"E' stato un esordio duro nel torneo, ma lo sapevo dall'inizio. Ben è un giocatore particolare, ero consapevole che la cosa più difficile sarebbe stata rispondere in maniera efficace al suo servizio. Ci sono riuscito soprattutto da metà terzo set in poi, ho giocato più alto e profondo" ha detto Sonego.

Sonego inizia molto sicuro, tiene il primo turno di servizio a 15 e poi strappa la battuta a Shelton grazie a un doppio fallo dell'americano. L'azzurro conferma il vantaggio e senza mai dover affrontare palle break chiude il set per 6-4 in 41 minuti di gioco. Sullo slancio, e complici altri due doppi falli consecutivi di Shelton, Sonego parte in tromba avanti un break anche nel secondo set. Il 2-0 viene difeso con autorità fino al 3-2, poi nel sesto game il piemontese commette tre errori gratuiti e Shelton ritorna in partita per il 3 pari. Sul 3-4 Sonego si innervosisce, cancella tre palle break, ma alla quarta cede nuovamente la battuta (quasi 10 minuti di game) e così l'americano si ritrova sul 5-3 a servire per il set. Shelton non trema, recupera da 0-15 e chiude il set a 30.

Nel terzo set Sonego ritrova la prima, la fiducia e le accelerazioni con il dritto. Scappa sul 3-0, si fa recuperare il break, ma nel sesto gioco allunga nuovamente salendo 4-2 e poi chiudendo per 6-3. Nel quarto vola sul 4-0, restituisce uno dei due break di vantaggio e infine sul 5-3 recupera da 40-0 chiudendo al primo match point utile.

Lorenzo Sonego in azione al Roland Garros (Getty Images)

Per Lorenzo Sonego questa è quinta partecipazione consecutiva al Roland Garros; nel 2019 perse in tre set all'esordio sul Philippe Chatrier contro Roger Federer, nell'edizione dell'ottobre 2020 raggiunse a sorpresa gli ottavi di finale facendo fuori Gomez al primo turno, Bublik al secondo e Fritz al terzo prima di arrendersi per 61 63 64 a Diego Schwartzman, nel 2021 perde all'esordio contro Harrius e lo scorso anno si arrese in cinque set al terzo turno al futuro finalista Casper Ruud.

Al secondo turno Sonego è atteso Ugo Humbert che ha superato per 63 63 61 il connazionale Adrian Mannarino. Contro Humbert i precedenti sono in perfetta parità: Sonego ha perso all'Open del Canada del 2021 e ha vinto quest'anno al primo turno di Monte Carlo per 36 75 75.

"Humbert è un giocatore molto in forma. Ha vinto due tornei e negli ultimi Masters 1000 ha perso due partite con match point a favore. Vuol dire che gioca sempre per vincere, poi gioca in casa ed è molto aggressivo. Dovrò giocare il mio miglior tennis" ha detto il torinese.

Sonego è uno dei 9 azzurri al primo turno del Roland Garros. Il record delle presenze italiane al Roland Garros rimane di 11 stabilito nel 1969 (ma nessuno capace di raggiungere gli ottavi) ed eguagliato poi nel 2021 con Matteo Berrettini ai quarti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti