-
Eventi internazionali

Popyrin gioca una volée super ma perde il punto: ecco perché

L'australiano ha perso il penultimo punto del derby contro Duckworth a San Diego dopo aver giocato una volée da applausi.

di | 21 settembre 2022

Ha giocato un punto spettacolare, risolto con una volée di puro istinto alimentata da un riflesso fuori dal comune. Eppure Alexey Popyrin, incredulo, il punto l'ha perso. Il suo avversario, l'australiano James Duckworth, è arrivato a un punto dalla vittoria e ha sfruttato il match point. 

Ma di questa sfida di primo turno dell'ATP 250 di San Diego, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis, resta soprattutto quel penultimo punto. Resta l'immagine di Popyrin che scende a rete, si inginocchia e mette la racchetta dritta, in verticale, per proteggersi dal passante al corpo. E para, come un portiere di hockey, mandando la palla dall'altra parte della rete.

Resta soprattutto il giudice di sedia che implacabile sporge una mano e indica che ha colpito con una frazione di secondo di anticipo di troppo. L'impatto è avvenuto oltre la rete, quando la palla era ancora nella metà campo di Duckworth.

In base al regolamento del tennis, infatti, chi colpisce la palla prima che abbia superato la rete perde il punto. E' colpevole di invasione anche un giocatore che tocchi il nastro, i paletti della rete o la metà campo dell'avversario anche solo con la racchetta.

E' quello che è successo, ad esempio, nel terzo set della sfida dello US Open tra Nick Kyrgios e Daniil Medvedev. L'australiano ha perso un punto già fatto andando a schiacciare al volo nella metà campo dell'avversario. Una palese violazione del regolamento. Senza l'invasione, Kyrgios sarebbe arrivato a palla break. 

Resta celebre anche il tocco del nastro di Novak Djokovic sul 4-3 40 pari nel quinto set della semifinale del Roland Garros 2013 contro Rafa Nadal. Il serbo si è sporto oltre la rete per chiudere lo smash a campo aperto, ma finisce per toccare la rete con il corpo. Come da regolamento, l'arbitro sancisce l'invasione e Nadal si invola verso la vittoria.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti