-
Eventi internazionali

Gioia Raducanu, a Seoul un traguardo atteso da oltre un anno

Emma Raducanu è in semifinale a Seoul, nel torneo WTA 250 trasmesso in esclusiva su SuperTennis e SuperTenniX. Affronterà Jelena Ostapenko in una sfida fra campionesse Slam

di | 23 settembre 2022

Emma Raducanu torna in semifinale in un torneo WTA. Non ci era più riuscita dal trionfo allo US Open del 2021, rimasto un successo folgorante quanto isolato per ora nella sua carriera. Quando si avvia alla conclusione la sua prima stagione completa nel circuito WTA, un aspetto da non sottovalutare, la britannica festeggia la semifinale a Seoul, torneo WTA 250 trasmesso in diretta su SuperTennis e sulla piattaforma digitale SuperTenniX, in cui non ha ancora perso un set.

Nei quarti dell'Hana Bank Korea Open, questa la denominazione ufficiale del torneo, Raducanu ha sconfitto 62 62 la polacca Magda Linette, battuta la settimana scorsa dalla teenager ceca Linda Fruhvirtova in finale a Chennai, in India. Linette ha pagato dal punto di vista gli impegni ravvicinati e le due ore e 46 minuti di gioco che le erano stati necessari per eliminare al turno precedente la francese Kristina Mladenovic.

Contro Raducanu, la polacca ha chiesto un medical time out per un problema alla coscia destra dopo il terzo game del secondo set. Al rientro in campo ha vinto tre dei successivi 17 punti, dando un chiaro segnale della sua impossibilità di competere per la vittoria. 

Raducanu, partita doppia a Seoul: punta al titolo e al rientro in Top 50

Raducanu, che nei turni precedenti aveva eliminato Moyuka Uchijima e Yanina Wickmayer, sfiderà la testa di serie numero 1 Jelena Ostapenko, in una sfida fra ex campionesse Slam. La lettone, vincitrice del Roland Garros nel 2017, ha dominato 62 61 la 17enne di Andorra Victoria Jimenez Kasintseva con la sua prestazione migliore a Seoul. Nei due turni precedenti, infatti, aveva superato solo al terzo set la wild card locale Jeong Boyoung e salvato un match point contro la numero 141 del mondo Anastasia Gasanova. Ostapenko ha raggiunto così la quinta semifinale stagionale, la prima dalla finale persa a Eastbourne, in Gran Bretagna, sull'erba lo scorso giugno prima di Wimbledon.

La 19enne ha un obiettivo in più, oltre alla semplice conquista del titolo, a Seoul. Vincendo il torneo, infatti, rientrerebbe fra le prime 50 nel ranking WTA.

Nella semifinale della parte bassa, si sfideranno la testa di serie numero 2, Ekaterina Alexandrova, e la numero 7, Tatjana Maria. Alexandrova ha faticato più del previsto prima di avere la meglio 75 76(6) della qualificata svizzera Lulu Sun, numero 340 del mondo, e guadagnarsi la quarta semifinale del 2022. Al contrario la tedesca Maria, già semifinalista quest'anno a Bogotà e Wimbledon, ha dominato la testa di serie numero 4 Zhu Lin 61 61.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti