Chiudi
La direttrice di Vogue è una grande amica e tifosa di Roger Federer e gli ha dedicato un intenso articolo. Gli omaggi di campioni come Sachin Tendulkar e Gary Lineker
di Alessandro Mastroluca | 16 settembre 2022
"Quando il mio amico ed eroe Roger Federer mi ha detto che si sarebbe ritirato dal tennis il mio cuore ha perso un battito. C'era la tristezza di sapere che non avrei più avuto l'eccitazione di accendere la tv o di correre a Parigi, Melbourne, Londra e nei posti in cui l'ho visto giocare, e vedergli fare l'impossibile. Ma c'era anche l'immensa gratitudine per quello che ci ha dato, in campo e fuori, in tutti questi anni". Inizia così un lungo articolo che la direttrice di Vogue, sua grande fan, gli ha dedicato sul sito della sua rivista.
Wintour ha ricordato con affetto la giornata che Federer ha passato a casa sua giocando con tutta la sua famiglia e le loro prime conversazioni: lui le chiedeva di stilisti e di moda, lei voleva parlare solo delle sue partite. Roger, ha scritto Wintour, "era speciale. C'era la sua incredibile velocità, il lavoro irreale sotto rete. E poi c'era quel suo modo di far sembrare tutto così sorprendentemente facile".
La direttrice di Vogue ha rivelato anche una delle motivazioni del ritiro dello svizzero. "Mi ha detto recentemente che l'aspetto positivo del suo ritiro sarebbe stata la possibilità di dare alla sua famiglia lo spazio per essere al centro dell'attenzione. Vuole che i suoi figli possano andare a scuola in un posto solo, che siano liberi di crescere e di definire le loro vite".
Non è certo l'unico omaggio arrivato dopo l'annuncio del suo addio al tennis da personaggi che non fanno parte del mondo del tennis. Una conferma di quanto il carisma, lo stile di Federer abbiano trasceso i confini del suo sport.
"Federer è un gentleman, in campo e fuori, e un vero campione olimpico. Spero che le nostre strade si incrocino ancora" ha scritto Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale.
Grazie, Roger: il meglio della sua magica carriera
"Che carriera, ci siamo innamorati del tuo modo di giocare a tennis - ha scritto Sachin Tendulkar, considerato uno dei più grandi campioni di cricket di tutti i tempi -. Lentamente il tuo tennis è diventato un'abitudine. E le abitudini non muoiono mai, diventano parte di noi. Grazie per tutti i meravigliosi ricordi".
"Vederti giocare è stato uno dei più grandi piaceri della mia vita" ha scritto l'ex calciatore e oggi presentatore Gary Lineker, terzo attaccante più prolifico nella storia della nazionale inglese. "Hai dato tanta gioia a moltissime persone. Buona fortuna per tutto quello che arriverà dopo".
Tra i tanti omaggi dal mondo dello sport si segnala Leo Messi. "Un genio, unico nella storia dello sport e un esempio per qualunque sportivo" ha scritto l'argentino, tra i più grandi calciatori di sempre. "Il meglio per il tuo futuro, ci mancherà vederti in campo a farci divertire". Di Federer come esempio ha parlato anche lo spagnolo Pau Gasol, stella del basket.
Thank you for inspiring us and setting a great example for all of us, @rogerfederer! ???? pic.twitter.com/W0sfav1Hzw
— Pau Gasol (@paugasol) September 15, 2022