Chiudi
Barbora Krejcikova è la sesta giocatrice a conquistare il titolo in singolare e doppio al Roland Garros nell'era Open. Festeggia il terzo Slam con Katerina Siniakova. Battono Swiatek e Mattek-Sands. Torneranno al numero 1 del ranking di specialità
di Alessandro Mastroluca | 13 giugno 2021
Un bicchiere di champagne. Se lo può concedere Barbora Krejcikova, prima campionessa a trionfare in singolare e in doppio al Roland Garros dopo Mary Pierce nel 2000. La ceca e Katerina Siniakova, capaci già di completare l'accoppiata Parigi-Wimbledon in doppio nel 2018, hanno sconfitto Iga Swiatek e Bethanie Mattek-Sands 6-4 6-2. Grazie a questo successo, torneranno in testa al ranking di specialità da lunedì.
"Penso andremo a cena insieme. A me non piace molto bere, ma è il momento di festeggiare. Un brindisi lo faremo" ha detto Krejcikova, dopo il primo titolo in singolare a Strasburgo e la doppietta al Roland Garros vuole solo passare un po' di tempo con la famiglia prima di Wimbledon.
Krejcikova non ha dormito bene, ha confessato, dopo aver conquistato il primo Slam in singolare, un traguardo che la farà salire dal numero 33 alla quindicesima posizione nel ranking.
In una giornata ventosa, sul Philippe Chatrier, Krejcikova e Siniakova hanno fatto valere la maggiore esperienza in doppio rispetto alla statunitense e alla campionessa del Roland Garros 2020, che hanno giocato solo tre tornei in duo. La storia della coppia ceca, invece, è iniziata al Roland Garros junior nel 2013. "Entrambe cercavamo una compagna. Abbiamo giocato insieme e abbiamo vinto il torneo. Da allora abbiamo continuato" ha spiegato Siniakova.
Krejcikova l'ha ringraziata per l'aiuto che le ha dato, nel corso del torneo e di tutta la loro carriera insieme. Con questa vittoria, è diventata così la sesta giocatrice a completare la doppietta al Roland Garros. Prima di lei e di Mary Pierce, ci erano riuscite Billie Jean King nel 1972, Margaret Court nel 1973, Chris Evert nel 1974-75, Virginia Ruzici nel 1978, Martina Navratilova nel 1982 e nel 1984.
Krejcikova e Siniakova torneranno a giocare insieme in doppio a Wimbledon e ai Giochi Olimpici di Tokyo. Swiatek e Mattek-Sands, che hanno cominciato a disputare tornei insieme solo lo scorso marzo, sembrano intenzionate a continuare la loro partnership. "E' stato difficile affrontare una coppia così affiatata - ha detto Swiatek - ma la prossima volta ci faremo trovare pronte".