Chiudi
Nell’”ABN AMRO Open” sul veloce indoor della città olandese Jannik lascia appena quattro giochi al veterano svizzero, vincitore del titolo nel 2015, in gara con il ranking protetto. Sabato si giocherà un posto in finale con la wild card olandese Griekspoor. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix
di Tiziana Tricarico | 17 febbraio 2023
Cambia l’avversario ma non cambia il mood vincente. Anzi, se possibile, migliora. E Jannik Sinner vola in semifinale all’”ABN AMRO Open” (ATP 500 - montepremi 2.074.205 euro) che si sta avviando alle battute conclusive sul veloce indoor di Rotterdam, in Olanda.
Nei quarti - i dodicesimi in carriera a livello indoor - il 21enne di Sesto Pusteria, risalito al n.14 del ranking grazie al trionfo a Montpellier di domenica scorsa (settimo trofeo ATP in carriera), ha sconfitto 61 63, in un’ora e dodici minuti di partita, lo svizzero Stan Wawrinka, n.130 ATP (ma arrivato sul terzo gradino del podio mondiale nel 2014), in gara con il ranking protetto, che a Rotterdam ha trionfato nel 2015 (battendo Berdych) ed è stato ancora finalista nel 2019 (stoppato da Monfils).
Match point ??
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) February 17, 2023
J. Sinner vs. S. Wawrinka - Rotterdam#tennis pic.twitter.com/Vs9Rz8Abpo
Queste partite sono molto difficili già dall’inizio - ha commentato a caldo l’altoatesino -. Conosco molto bene Stan, ci siamo allenati spesso insieme: è una brava persona oltre che un campione. Io sono molto soddisfatto del livello che ho espresso stasera ma ovviamente domani altra partita dura: si riparte sempre da zero. Sarà una partita difficile chiunque affronterò: entrambi sono molto aggressivi. Io cercherò di fare il mio gioco ma, ripeto, sarà un match duro perché non ho mai incontrato né Brouwer né Griekspoor (sarà quest’ultimo; ndr)”.
Sesta vittoria consecutiva per l'altoatesino, con numeri da paura (soprattutto per i suoi avversari): 4 ace e nessun doppio fallo, 58% di prime in campo con il 73% dei punti vinti ed un buon 59% di punti conqustati anche con la seconda. Jannik ha salvato 4 palle-break su 5 ed ha messo a segno 11 vincenti contro 12 gratuiti (6 contro 15 il bilancio di Wawrinka).
Il 37enne di Losanna era avanti 2-1 nei confronti diretti ma Sinner aveva vinto proprio l’ultimo, disputato al primo turno sull’erba di Wimbledon nel 2022. Inizia bene l’altoatesino che centra il break già nel gioco d’apertura e poi lo conferma (2-0) ma non prima di aver annullato all’elvetico tre chance dell’uno pari.
Wawrinka gioca sulle righe per provare ad arginare Sinner ma i suoi colpi spesso finiscono fuori, anche se di poco. Stan conquista il suo primo game (2-1) ma Jannik infila quattro giochi consecutivi con un parziale terribile di 16 punti a 2 ed incamera il primo set per 6-1.
La musica non cambia in avvio di seconda frazione con Sinner che allunga a cinque la striscia positiva (20 a 3 il bilancio dei punti). Wawrinka interrompe l’emorragia (1-1) ma Jannik riprova l’allungo strappando la battuta all’elvetico nel quarto gioco (3-1). Stan però non ci sta e con un parziale di 8 punti a 2 - compresi un paio di rovesci da antologia - riagguanta l’azzurro sul 3 pari.
Sfruttando la pessima percentuale di Wawrinka con la seconda di servizio (22%) Sinner ottiene un altro break nell’ottavo game e sale 5-3. In quello successivo “Stanimal” cancella un primo match-point con un diritto incrociato pesante che costringe all’errore Jannik, e replica sul secondo match-point ma sul terzo il diritto finisce lungo (6-3).
Sabato in semifinale - la 14esima in carriera, la quarta in un “500” - Sinner troverà dall’altra parte della rete l’olandese Tallon Griekspoor, n.61 ATP, in tabellone grazie ad una wild card.
A Rotterdam Jannik dopo aver superato in tre set il francese Benjamin Bonzi, n.48 ATP, ha firmato la vittoria più importante in carriera (in termini di classifica) eliminando al secondo turno in due set il greco Stefanos Tsitsipas, n.3 del ranking e primo favorito del seeding, finalista dodici mesi fa: quindi il successo su Wawrinka.
Sinner in questo inizio di stagione un bilancio di 13 vittorie e 2 sconfitte. Ha raggiunto i quarti ad Adelaide 1 (battuto da Korda), gli ottavi agli Australian Open (stoppato proprio da Tsitsipas) mentre la scorsa settimana è andato a segno a Montpellier. Nel ranking live l’altoatesino è in dodicesima posizione, due posti più su rispetto a lunedì scorso.