-
Eventi internazionali

Rune batte Humbert con il brivido. Ora ha Rublev agli ottavi

Il baby fenomeno danese si fa male alla caviglia e al polso nel primo game del secondo set, ma finisce comunque per dominare Humbert in tre set. Ora è atteso da un ottavo scintillante contro il russo Rublev.

di | 21 gennaio 2023

Agli ottavi dell'Open d'Australia non poteva mancare neppure il baby fenomeno Holger Rune che ha battuto in tre set il francese Ugo Humbert con il punteggio di 64 62 76. Un successo apparentemente semplice, ma reso drammatico dallo spavento occorso all'inizio di secondo set quando la caviglia destra del 19enne danese si è girata. Ma dopo la visita del fisioterapista Rune ha riacquistato la calma necessaria e una volta passato il dolore è tornato in campo pimpante come in precedenza, deciso di portare a casa un match che l'ha promosso per la prima volta in carriera agli ottavi dell'Open d'Australia dopo i quarti raggiunti lo scorso anno al Roland Garros, i suoi primi in assoluto negli Slam.

"Ho pensato al peggio - ha raccontato Rune - ma in realtà mi sento molto meglio di come mi aspettassi. Ero preoccupato per la caviglia ma soprattutto per il polso, con cui ho attenuato la caduta a terra. Il dottore però mi ha detto che andava tutto bene e che non c'era niente di cui mi dovessi allarmare. Ho sentito dolore, ma ho anche pensato di concentrarmi di nuovo a quello che stavo facendo e cioè giocare in un palcoscenico così importante per un traguardo così prestigioso".

Sotto il profilo del punteggio però, il momento più delicato per Rune non è stato ritrovare il ritmo all'inizio del secondo set, ma arginare il francese nel corso della fase finale del match. Soprattutto durante il tie-break del terzo set in cui Humbert pareva intenzionato ad allungare la partita almeno di un set. Qui il transalpino è stato avanti 4-2 e 5-4 ma ha sbagliato un facile smash permettendo al danese di recuperare e di chiudere la contesa per 7 punti a 5 dopo 2 ore e 9 minuti di lotta.

"Dopo la caduta ho giocato forse meglio del previsto, perchè mi sono rilassato. Ma il terzo set è stato duro e combattuto perchè Humbert stava giocando veramente bene e ha servito in modo incredibile. Poi sono riuscito a riprendere per i capelli quel tie-break. Sono molto contento di aver avuto la forza e il coraggio per chiudere la partita in tre set".

Ora Rune affronterà agli ottavi di finale il russo Andrey Rublev che ha superato per 64 62 63 il britannico Daniel Evans. Rune ha vinto l'unico precedente tra i due giocato a novembre scorso a Bercy nell'ultimo Masters 1000 della stagione. Ma il bollente cemento di Melbourne e l'insolita distanza dei 3 set su 5 può rivelarsi un'arma a favore del più esperto russo. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti