-
Eventi internazionali

Norrie stende Rublev: ora sfida Ruud (live dall' 1.00)

A San Diego, Cameron Norrie ha centrato la seconda vittoria su un Top5 in carriera. Affronta il norvegese Casper Ruud, per la prima volta in finale sul duro. Diretta SuperTennis e SuperTennix dall'una di notte

di | 03 ottobre 2021

Andrey Rublev in campo a San Diego con una Head customizzata con i colori della Laver Cup

Andrey Rublev in campo a San Diego con una Head customizzata con i colori della Laver Cup

Il 2021 è sempre più l'anno migliore nella carriera di Cameron Norrie e Casper Ruud, che si sfideranno in finale a San Diego (diretta SuperTennis e SuperTennix all'una della notte, ora italiana).

Il britannico ha sorpreso Andrey Rublev, apparso quasi ingiocabile finora nel torneo. Ha chiuso 36 63 64 e firmato così la terza vittoria in carriera contro un Top 10. Per conquistare il secondo titolo ATP dovrà battere uno dei candidati a disputare le Nitto ATP Finals.

Il norvegese Ruud ha sconfitto 64 46 64 Grigor Dimitrov in uno dei match più spettacolari del 2021 negli ATP 250. La 46ma vittoria del suo 2021, in cui ha già vinto quattro titoli, gli vale la prima finale sul duro in carriera.

Norrie, che aveva battuto solo un altro Top 5 in carriera prima di questa settimana, Diminic Thiem a Lione quest'anno, ha riconosciuto i meriti di Rublev. "Nel primo set ha giocato un gran tennis, io sono riuscito a gestire la tempesta all'inizio del secondo. E' una vittoria che ricorderò per molto tempo".

Non c'è da stupirsi. Il britannico aveva perso cinque delle ultime sei partite prima del torneo di San Diego, e nell'unico confronto diretto con il russo, a San Pietroburgo l'anno scorso, aveva raccolto appena tre game.

Numero 15 nella FedEx ATP Race To Turin, Norrie è formalmente ancora tra i giocatori che possono conquistare uno degli ultimi posti alle Nitto ATP Finals. Decisamente più concrete le chances di Ruud, numero 10 del mondo e al nono posto nella Race, che oggi sarebbe l'ultimo qualificato a Torino.

"Per sfidare Grigor devi correre veloce e giocare bene da tutti gli angoli del campo, visto che può tirare vincenti da ovunque - ha detto Ruud dopo la partita -. E' uno degli avversari più duri da incontrare, ha tutti i colpi nel repertorio. E' stata una partita di alto livello, nel finale ho conquistato un paio di punti importanti che mi hanno dato la vittoria”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti