Chiudi
Nell'ottavo di finale più atteso Aryna Sabalenka supera 75 62 la svizzera Belinda Bencic. Eliminata invece Caroline Garcia dalla polacca Magda Linette. Avanti anche Karolina Pliskova e Donna Vekic.
di Luca Marianantoni | 23 gennaio 2023
Con l'ottava vittoria stagionale in altrettante partite, Aryna Sabalenka si è garantita un posto ai quarti di finale dell'Open d'Australia. La bielorussa, testa di serie n° 5, ha superato per 75 62 la svizzera Belinda Bencic (anche lei imbattuta da 7 partite) nell'ottavo di finale più atteso della parte bassa del tabellone.
"Sono contenta per la vittoria - ha detto la Sabalenka - e del livello del gioco tenuto oggi. Belinda è una giocatrice incredibile, mi ha messa in difficoltà all'inizio, ma sono riuscita a rimontare e il merito è tutto della mentalità che ho tenuto in campo. Sto lavorando nel verso giusto e voglio credere che questo possa seriamente aiutarmi per ottenere i traguardi che desidero".
A forza di dritti vincenti, Belinda Bencic si è costruita il vantaggio iniziale maturato con il break del terzo game (2-1) che ha confermato fino al 4-2. Qui però è andata leggermente fuori giri permettendo alla Sabalenka di recuperare il break: la bielorussa si è trovata pronta nel momento decisivo tenendo a zero la battuta per il 6-5 e poi piazzando una risposta vincente nel game successivo per issarsi a doppio set point, sul quale la Bencic ha commesso un doppio fallo.
Nel secondo set la parità ha retto per pochissimo: i poderosi colpi dal fondo della Sabalenka hanno trovato impreparata la Bencic che è andata in apnea già nel quarto game: in breve il 3-1 di vantaggio per la Sabalenka si è trasformato nel definitivo 6-2 che ha sancito una vittoria strameritata condita da 32 colpi vincenti in appena 20 game.
Ora nei quarti la Sabalenka, per la prima volta tra le top 8 nel primo Slam della stagione, è attesa dalla croata Donna Vekic che ha eliminato per 62 16 63 la ceca Linda Fruhvirtova al termine di una battaglia di 2 ore e 7 minuti.
A decidere una sfida equilibrata e incerta è stato il break nell'ottavo game del terzo set: il rovescio vincente della Vekic le ha procurato il set point convertito poi grazie al doppio fallo della ceca. A soli 17 anni e 273 giorni, la giovane Fruhvirtova ha cercato invano di diventare la più giovane a qualificarsi per i quarti di finale dell'Open d'Australia dai tempi di Martina Hingis e Venus Williams (era il 1998), la la Vekic ha tenuto in tutta tranquillità l'ultimo turno di battuta del match chiudendo la contesa.
Per la Vekic è il secondo quarto di finale Slam della carriera dopo quello raggiunto nel 2019 all'Open degli Stati Uniti.
La sorpresa clamorosa invece è arrivata dalla sconfitta della francese Caroline Garcia, numero 4 del tabellone, superata per 76 64 dalla polacca Magda Linette, mai così avanti in carriera nei tornei del Grande Slam.
"Non riesco ancora a credere - ha raccontato la Linette - a quello che è accaduto in campo. Sono senza parole. Quando sono entrata in campo ero molto fiduciosa, perché sentivo di giocare bene, ma non mi aspettavo di vincere in questo modo perché Caroline è un'avversaria decisamente tosta e straordinaria e che ama questi palcoscenici. Sono felice di come ho giocato soprattutto nel primo set e per la tenuta nel secondo".
Magda Linette è stata brava a recuperare il doppio break di svantaggio incontenibile che aveva fortificato le convinzioni della francese. Ma nonostante lo 0-3 pesante, la Linette non si è persa d'animo, ha recuperato subito uno dei due mini break e poi ha raggiunto la rivale sul 5 pari, prima di staccarla dominando il tie-break per 7 punti a 3. Nella seconda frazione la polacca ha fatto il break sul 4-4 tenendo poi a 30 l'ultimo turno di battuta di un match che l'ha lanciata nel gotha del tennis mondiale.
Ai quarti la Linette è attesa dalla ceca Karolina Pliskova che ha lasciato quattro game alla cinese Shuai Zhang: 60 64 lo score maturato in appena 55 minuti di gioco.