Chiudi
Samsonova conquista il terzo titolo stagionale, tutti concentrati negli ultimi quattro tornei giocati. Vediamo fin dove salirà in classifica
di Alessandro Mastroluca | 25 settembre 2022
Da agosto ad oggi, solo Ajla Tomljanovic ha fermato Liudmila Samsonova. La russa, che per anni ha vissuto in Italia e giocato anche la nostra Serie A, ha disputato quattro tornei nell'ultimo mese e mezzo. Ne ha vinti tre: Cleveland, Washington e oggi Tokyo, battendo in finale 75 75 la teenager cinese Zheng Qinwen, numero 36 del mondo.
La sconfitta contro Tomljanovic negli ottavi dello US Open è l'unica che abbia incassato nelle ultime 19 partite giocate. E ben 16 di queste 18 vittorie sono maturate in due set. Tradotto: Samsonova ha perso quattro set in 19 incontri.
A Tokyo, Samsonova ha conquistato il suo quarto titolo in carriera, il secondo in stagione senza perdere un set. Lungo il percorso ha sconfitto la campionessa di Wimbledon Elena Rybakina, Zhang Shuai, Garbiñe Muguruza, Wang Xinyu e Zheng, subendo appena sei break in tutto il torneo. Non è un caso se è la giocatrice con la miglior percentuale di game vinti al servizio (81,5%) nel circuito WTA nel 2022.
In finale, ha realizzato solo quattro ace contro i nove di Zheng che però ha messo a segno solo otto vincenti da fondo. Complessivamente, Samsonova è risultata più efficace se si guarda al rapporto fra vincenti ed errori: 21-27 il suo, 17-28 quello della cinese, alla prima finale in carriera.
"E' stata una partita molto dura, una lotta su ogni punto. Complimenti a Zheng" ha detto Samsonova, che migliorerà ancora il suo best ranking. Salirà infatti ai margini della Top 20: sarà intorno alla posizione numero 22 del ranking WTA.
Tokyo has a new champion ??@LiudaSamsonova takes the #TorayPPO title without dropping a set all week! pic.twitter.com/dssGivsvBf
— wta (@WTA) September 25, 2022