Chiudi
Se Zverev dovesse vincere contro Hurkacz, Sinner non potrebbe arrivare in semifinale nemmeno battendo Medvedev. Ma centrare stasera la prima vittoria contro un Top 5 darebbe forte slancio per la prossima stagione
di Alessandro Mastroluca | 18 novembre 2021
Alexander Zverev, testa di serie numero 3, è una vittoria dalla semifinale alle Nitto ATP Finals. Il tedesco affronterà Hubert Hurkacz con il destino del Gruppo Rosso ancora in discussione. Con il campione in carica Daniil Medvedev già sicuro del primo posto, resta ancora un solo slot libero per la semifinale. Vincendo, passerebbe Zverev indipendentemente dal risultato di Jannik Sinner che stasera sfida il numero 2 del mondo Daniil Medvedev, già sicuro del primo posto.
Il primo obiettivo di Sinner è diventare la prima riserva a passare in semifinale dopo essere subentrato a torneo in corso. Ma per ottenerlo, come detto, vincere non gli basta. Se tre giocatori arrivano infatti con lo stesso numero di vittorie alla fine del girone, il numero di partite giocate viene applicato come primo criterio e penalizza chi è entrato dopo come riserva. Per questo motivo nel 1998 Greg Rusedski, che entrò al posto di Agassi e pure vinse due partite su due, non riuscì a passare il turno.
Tuttavia, se anche nel pomeriggio Zverev dovesse centrare la semifinale, la sfida di stasera avrebbe molto da dire per Sinner. Intanto, una vittoria vale comunque 200 punti in classifica e 170 mila dollari. In più, sarebbe il primo successo in carriera contro un Top 5, un lancio ideale per la prossima stagione.
Zverev, la medaglia d'oro olimpica di Tokyo, la missione è semplice: se vince, è in semifinale. Il campione dell'edizione 2018 ha ottenuto una vittoria e una sconfitta a Torino. Ha vinto contro Matteo Berrettini, costretto al ritiro all'inizio del secondo set, e ha perso in tre set contro Medvedev. Ma può ancora qualificarsi.
"Questo è un torneo diverso da tutti gli altri. Sono ancora nel torneo, posso ancora vincerlo: è a questo che penso" ha detto martedì. “Naturalmente volevo vincere [contro Medvedev], non c'è dubbio, ho perso 8/6 al tiebreak del terzo set. Ma il mio percorso non è ancora finito”.
Visti dai social: il grande tennis sull'asse Milano-Torino
Zverev è già stato in questa posizione prima. Il tedesco vanta la più lunga striscia di partecipazioni consecutive ancora aperta alle Nitto ATP. E solo Djokovic, tra gli otto qualificati quest'anno, ha disputato questo torneo più volte.
Anche nel 2018, quando ha vinto il titolo, Zverev era arrivato con un successo e una sconfitta all'ultima partita del girone. Aveva battuto Marin Cilic e perso contro Djokovic. Il tedesco aveva poi trovato il modo di battere John Isner e andare in semifinale.
Giovedì, spera di fare lo stesso contro Hurkacz. Zverev è avanti 1-0 negli ATP Head2Head contro Hurkacz, anche se molto è cambiato da quella sfida conclusa al terzo set a Madrid nel 2019.
"Sono pronto a sfidare Hubi, e credo che sarà la partita decisiva per me" ha detto Zverev. "Non vedo l'ora, è quasi tutto nelle mie mani”.
Dopo aver illuminato il Pala Alpitour con un'indimenticabile debutto alle Nitto ATP Finals debut, il ventenne altoatesino potrebbe diventare la prima riserva a centrare la semifinale nei 52 anni di storia del torneo.
Sinner però ha davanti una montagna da scalare contro Medvedev: ha infatti un bilancio di 0-8 contro i Top 5 nei FedEx ATP Rankings, ed è 0-2 negli ATP Head2Head contro Medvedev – entrambe le partite si sono disputate sul cemento indoor a Marsiglia.
"Naturalmente, vuoi sempre arrivare in semifinale e cercare di dare il massimo. Ma ci sono i migliori otto del mondo, nove con me" ha detto Sinner. "Qui sono tutti avversari difficili da battere, vediamo cosa succederà”.
Indipendentemente dal risultato della partita contro Sinner, Medvedev è già in semifinale. Il russo punta a diventare il primo giocatore a vincere edizioni consecutive delle Nitto ATP Finals dai quattro titoli di fila di Djokovic dal 2012 al 2015.
n doppio, le teste di serie numero 4 Marcel Granollers e Horacio Zeballos sono a una vittoria dalla semifinale. I due sfideranno i numeri 8 del tabellone, Kevin Krawietz e Horia Tecau. I numeri 1 Nikola Mektic e Mate Pavic sfideranno i numeri 6 Ivan Dodig e FIlip Polasek – entrambe le coppie hanno un record di 1-1 nel Gruppo Verde.
ORDINE DI GIOCO - GIOVEDI 18 NOVEMBRE 2021
CAMPO CENTRALE 11:30
[4] M. Granollers (ESP) / H. Zeballos (ARG) vs [8] K. Krawietz (GER) / H. Tecau (ROU)
Non prima delle 14
[3] A. Zverev (GER) vs [7] H. Hurkacz (POL)
Non prima delle 18:30
[1] N. Mektic (CRO) / M. Pavic (CRO) vs [6] I. Dodig (CRO) / F. Polasek (SLO)
Non prima delle 21
[2] D. Medvedev (RUS) vs [Alt/9] J. Sinner (ITA)
Questi gli scenari per la qualificazione alle semifinali:
Scenari per il passaggio del turno in singolare nel Gruppo Rosso aggiotnati a giovedì 18 novembre:
dopo il ritiro di Berrettini, Medvedev ha vinto il girone ed è in semifinale.
- Zverev si qualifica giovedì se batte Hurkacz (con qualsiasi punteggio).
- Hurkacz si qualifica giovedì se batte Zverev e Medvedev supera Sinner.
- Sinner si qualifica giovedì se batte Medvedev e Hurkacz batte Zverev.
Gli scenari per la qualificazione nel Gruppo Verde di singolare aggiornati a giovedì 18 novembre:
Dopo la vittoria in due set su Rublev in straight sets, Djokovic si è qualificato per le semifinale come primo del girone.