Chiudi
Jannik ha firmato il punto della qualificazione per la fase finale di Malaga. Nell'intervista a caldo su SuperTenniX rilancia verso il prossimo obiettivo. Significativo il ringraziamento ai tifosi: "E' per voi che sono qui"
di Alessandro Mastroluca, da Bologna | 16 settembre 2022
Jannik Sinner rimane imbattuto in singolare in Coppa Davis, ci porta a Malaga ma non si accontenta. "L'obiettivo adesso è arrivare primi" ha detto a SuperTenniX dopo il 75 16 63, in due ore e 36 minuti, su Francisco Cerundolo, al debutto assoluto in nazionale. E viene da chiedersi perché il capitano Guillermo Coria gli abbia preferito lo spento Schwartzman nella prima sfida del girone contro la Svezia.
"La partita era complicata, grazie a tutti - ha detto a caldo Sinner, dopo il punto del 2-0 sull'Argentina, ringraziando il pubblico della Unipol Arena -. Siete voi il motivo per cui sono qua, nell'ultimo game mi avete aiutato tantissimo".
"E' stata una partita difficile dall'inizio - ha detto Sinner -. Nel secondo set ho fatto più fatica, dopo non era facile ripartire. Ma siamo 2-0, è quello l'importante. Domenica proveremo a fare del nostro meglio".
Ora l'obiettivo, ha concluso, "è andare a Malaga da primi. La partita di domenica contro la Svezia è importante, tutti i giocatori quando entrano in campo danno il 100%".
E' un Sinner soddisfatto ma concentrato sul prossimi obiettivi quello che si presenta in conferenza stampa. "Sono qua per provare a migliorare già da questa settimana - ha detto -. Posso essere contento della mia performance, era la prima partita dopo lo US Open. Sono venuto qui anche un po' per dimenticare la partita contro Alcaraz. Sapevo che quando gioca bene ha un livello altissimo, gli posso fare solo i complimenti per aver vinto lo US Open".
L'altoatesino ha analizzato il match contro Cerundolo che aveva incrociato a Miami quest'anno: la sfida durò solo cinque game, poi l'azzurro si ritirò per un problema di vesciche al piede. "Ho sicuramente degli aspetti dove posso migliroare, e anche lui - ha detto Sinner, ricordando come l'argentino fosse all'esordio in nazionale -. I punti importanti del primo e del terzo set sono riusciti a giocarli meglio. Alla fine è stata una buona partita da parte mia e anche da parte sua".
L'azzurro ha dunque mantenuto la sua imbattibilità in singolare in Coppa Davis. "Spero di giocarne ancora altri - ha detto Sinner -. Abbiamo un'ottima squadra, con me, Matteo, Lorenzo e un doppio che ha vinto uno Slam da poter schierare. Sappiamo quanto siamo forti, la cosa più importante è crederci. Il nostro obiettivo è andare a Malaga da primi del girone".
E' contento anche della stagione disputata finora."Quest'anno ho fatto quasi tutti i 1000 meglio dell'anno scorso. Ho giocato meno tornei e quasi più partite dell'anno scorso. Mancano i punti di Wimbledon, certo. Provo a stare sulla mia strada, so quello che dobbiamo migliorare per essere pronto l'anno prossimo. Se può funzionare quest'anno bene, so che indoor posso giocare molto bene. Sono consapevole del mio livello, vediamo a fine stagione cosa succederà".