-
Eventi internazionali

Swiatek, niente nazionale: "La nostra salute è a rischio"

Iga Swiatek, numero 1 del mondo, ha annunciato che non giocherà le Billie Jean King Cup Finals a Glasgow. Chiarissima la critica al calendario

di | 03 ottobre 2022

Iga Swiatek ha annunciato che non giocherà le Billie Jean Cup Finals, le fasi finali della ex Fed Cup in programma a Glasgow dall'8 al 13 novembre. La principale manifestazione a squadre del tennis  vedrà protagonista anche l'Italia inserita nel girone A con Svizzera e Canada. Swiatek ha messo in evidenza un problema legato al calendario. L'evento, sotto l'egida della Federazione internazionale, inizia infatti il giorno dopo la conclusione delle WTA Finals a Fort Worth, in Texas.

"Ne ho parlato a lungo con il mio team, ma non potrò essere a Glasgow e mi dispiace - ha scritto la numero 1 del mondo in un messaggio su Instagram -. Gioco per la Polonia ogni volta che posso, e cerco sempre di dare il meglio. Sono delusa perché le organizzazioni che governano il tennis non sono riuscite a raggiungere un accordo su una questione elementare come il calendario dei tornei, dandoci solo un giorno per passare da una parte all'altra del mondo. E' una situazione rischiosa per la nostra salute. Parlerò con WTA e ITF per fare in modo che qualcosa cambi".

Dunque la Polonia dovrà affrontare Repubblica Ceca e Stati Uniti, che completano il girone D, senza la numero 1. Vincere il girone e arrivare in semifinale a questo punto appare una missione praticamente impossibile.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti