-
Eventi internazionali

Google, Il tennis batte (quasi) tutti: Berrettini più cercato di Draghi

Come rivela il Corriere della Sera, le dieci ricerche più frequenti su Google nel 2021 confermano la passione degli italiani per il tennis. Protagonisti Roland Garros, Wimbledon e Matteo Berrettini

di | 08 dicembre 2021

Matteo Berrettini ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme agli azzurri del calcio

Nell'anno delle Olimpiadi di Tokyo e del trionfo dell'Italia agli Europei di calcio, la passione degli italiani per il tennis rimane fortissima. Lo dimostrano le classifiche delle ricerche più frequenti su Google, in cui lo sport mantiene un posto prioritario anche rispetto a tematiche legate al Covid-19 e ai protocolli sanitari in continua evoluzione.

Per quanto riguarda l'Italia, al sesto posto tra le parole più cercate nel 2021 su Google c'è "Roland Garros". A Parigi, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini hanno dato spettacolo, prima di essere fermati entrambi dal futuro vincitore Novak Djokovic.

All'ottavo e al decimo posto nella classifica delle ricerche più frequenti su Google troviamo "Wimbledon" e "Matteo Berrettini". Due elementi strettamente legati fra loro, che incorniciano una delle grandi storie sportive del 2021. Ai Championships, infatti, il romano è diventato il primo italiano a conquistare la finale del torneo più prestigioso del mondo.

Berrettini è anche il secondo personaggio sportivo che compare nella classifica delle ricerche di Google. Il numero 1 azzurro, che ha concluso in Top 10 la terza stagione di fila, ha fatto innamorare i tifosi in estate e ha fatto sognare in un gran finale. L'infortunio contro Alexander Zverev all'esordio delle Nitto ATP Finals ha tenuto comunque alto l'interesse dei tifosi incerti sulle condizioni e sulla sua presenza nelle successive partite del torneo e in Coppa Davis. 
Davanti a lui, al settimo posto, solo il danese Christian Eriksen, ex centrocampista dell'Inter che ha avuto un malore durante Danimarca-Finlandia a Euro 2020. L'immediato intervento dell'attuale capitano del Milan, e suo compagno di nazionale, Simon Kjaer gli ha di fatto salvato la vita. 

LA CLASSIFICA - La top 10 delle ricerche Google testimonia quanto lo sport sia stato al centro dei pensieri dei tifosi nel 2021. Al primo posto c'è infatti "Serie A", al secondo "Europei". Al terzo, il primo tema non sportivo: "Classroom", il servizio di Google per la didattica a distanza che gli insegnanti hanno dovuto imparare a conoscere e usare. Quarta "Raffaella Carrà", morta lo scorso 5 luglio. Dopo la sua scomparsa, le testimonianze d'affetto per un'artista capace di liberalizzare il costume in Italia e in Spagna riuscendo allo stesso tempo ad essere sempre familiare e al passo con i tempi, si sono moltiplicate. Lo sport torna protagonista al quinto posto con la "Champions League", nonostante nella stagione 2020-2021 le italiane non siano andate oltre gli ottavi di finale. Infine, oltre alle ricerche tennistiche già citate, si segnala al nono posto il "Green Pass".

Top 10 trending in Italia
1 Serie A
2 Europei
3 Classroom
4 Raffaella Carrà
5 Champions League
6 Roland Garros
7 Christian Eriksen
8 Wimbledon
9 Green Pass
10 Matteo Berrettini

Berrettini più di Draghi: i personaggi più cercati del 2021

Per quanto riguarda i personaggi più cercati nel 2021 su Google in Italia, la classifica conferma il grande interesse per lo sport e la musica. In testa, come detto Eriksen e Berrettini. Solo terzo il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Nella Top 10 anche Jannik Sinner, che figura al sesto posto, davanti anche a Federica Pellegrini e a Marcell Jacobs, storico oro olimpico per l'Italia nei 100 metri.

I personaggi più cercati nel 2021
Top 10 personaggi
1. Eriksen
2. Matteo Berrettini
3. Mario Draghi
4. Donnarumma
5. Maneskin
6. Sinner
7. Conte
8. Federica Pellegrini
9. Orietta Berti
10. Marcell Jacobs

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti