-
Eventi internazionali

Tokyo 2020, doppio maschile: derby croato per l'oro

Cilic e Dodig battono i neozelandesi Daniell e Venus. Sfideranno in finale Mektic e Pavic.

29 luglio 2021

Sarà derby croato nella finale di doppio maschile a Tokyo 2020. Marin Cilic e Ivan Dodig hanno sconfitto i neozelandesi Marcus Daniell e Michael Venus in 75 minuti. Sfideranno per l'oro Nikola Mektic e Mate Pavic, i campioni di Wimbledon e già qualificati per le Nitto ATP Finals di Torino, che hanno superato gli statunitensi Austin Krajicek e Tennys Sandgren 6-4 6-4. La Croazia si assicura così le prime medaglie nel tennis dal bronzo ad Atene 2004 di Mario Ancic e Ivan Ljubicic.

Cilic e Dodig, fermati ai quarti in doppio a Londra 2012, giocano insieme per la seconda stagione nel circuito, e quest'anno hanno già centrato la semifinale a Stoccarda. Di fronte, avranno la coppia rivelazione del 2021. Al primo anno come duo, infatti, Mektic e Pavic hanno già vinto otto titoli.

SEGUI IL LIVE SCORE

TABELLONE SINGOLARE MASCHILE 

TABELLONE SINGOLARE FEMMINILE 

TABELLONE DOPPIO MASCHILE

TABELLONE DOPPIO FEMMINILE 

"La medaglia olimpica è il punto più alto della nostra carriera" ha detto Cilic, che nel 2014 ha conquistato il suo unico Slam in singolare allo US Open. "Nel tennis abbiamo vinto tutto nel tennis, dai Futures ai major. Abbiamo vissuto momenti difficili io e Ivan. Veniamo entrambi da Medjugorie, che ha solo 4 mila abitanti. Abbiamo iniziato a giocare a tennis insieme, arrivare a condividere una medaglia olimpica è pazzesco. Siamo incredibilmente fieri di questo risultato: abbiamo giocato il nostro miglior torneo di sempre come coppia in doppio".

Comunque andrà a finire la sfida per l'oro, la Croazia raggiungerà dunque le cinque medaglie olimpiche nel tennis. Ma saranno le prime di un metallo più pregiato del bronzo. Prima del terzo posto di Ljubicic e Ancic, infatti, la Croazia aveva ottenuto altri due bronzi a Barcellona 1992 grazie a Goran Ivanisevic che ha vinto la medaglia olimpica in singolare e in doppio maschile, in coppia con Goran Pripic.

"Siamo una piccola nazione con un grande cuore" ha detto Ivanisevic nel discorso per la cerimonia di ammissione nella Hall of Fame del tennis due settimane fa. A Tokyo 2020, il mondo ne ha avuta un'altra, chiara, conferma.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti