-
Eventi internazionali

Torna la Hopman Cup ma in luglio e a Nizza

La competizione a squadre miste della ITF che da circa un trentennio apriva la stagione in Australia, a Perth, riparte nel 2023 dopo la pausa dovuta alla pandemia. Sostituita in gennaio dalla United Cup, nuovo torneo a squadre miste ideato da ATP e Wta, si sposta nell’estate della Costa Azzurra

di | 06 dicembre 2022

La Svizzera di Roger Federer e Belinda Bencic ha conquistato l'ultima edizione della Hopman Cup, nel 2019 (Foto Getty Images)

La Svizzera di Roger Federer e Belinda Bencic ha conquistato l'ultima edizione della Hopman Cup, nel 2019 (Foto Getty Images)

Chi pensava che l’avvento della United Cup, torneo a squadre miste che partirà in Australia il prossimo 29 dicembre, avesse cancellato per sempre la Hopman Cup, si sbagliava.

La manifestazione a squadre miste, organizzata dall’ITF, che dal 1989 al 2019 ha aperto la stagione tennistica a Perth in Australia ha lasciato spazio, sempre a Perth (anche contemporaneamente a Sydney e Brisbane), alla neonata 'sorellona' lanciata da ATP e WTA ma è sempre viva. Ha trovato un partner entusiasta nella società spagnola Tennium e ha cambiato la sua collocazione sia nello spazio che nel calendario.

La prossima edizione si svolgerà infatti nel 2023 a Nizza, dal 19 al 23 luglio. La formula del torneo, intitolato al leggendario giocatore e coach australiano Harry Hopman, vincitore di 7 Slam tra doppio e doppio misto, capitano di Davis con 16 trionfi all’attivo e mentore di un paio di generazioni di fenomeni australiani (da Hoad a Rosewall in poi) ma anche maestro di un giovanissimo McEnroe, prevede un singolare maschile, uno femminile e un doppio misto.

Iva Majoli e Goran Ivanisevic, vhanno portato la Croazia al successo nell'edizione 1996 della Hopman Cup (Foto Getty Images)

Nei suoi trent’anni di vita la competizione ha visto in campo tanti campionissimi, da John McEnroe e Boris Becker, da Roger Federer a Novak Djokovic, da Steffi Graf a Martina Hingis. In questa nuova versione “francese” ripartirà da un tabellone a sei squadre (2023 e 2024) per poi allargarsi a otto formazioni.

Sarà da capire come si incastrerà in un calendario che in quella settimana prevede tre prove Atp (Bastad, Gstaad e Newport) e due Wta (Palermo e Budapest).

Intanto David Haggerty, presidente della ITF, la federazione internazionale, è entusiasta nell’annunciare la novità: “Siamo entusiasti di collaborare con Tennium e che la Hopman Cup torni nel 2023. Non vediamo l'ora di visitare la splendida città di Nizza il prossimo luglio. La Hopman Cup, in quanto evento a squadre miste unico nel suo genere, ha sempre goduto di un posto speciale nel cuore degli appassionati di tennis e sono sicuro che gli spettatori di Nizza apprezzeranno la possibilità di vedere alcuni dei migliori giocatori del mondo, uomini e donne, sullo stesso campo”.

James Blake e Serena Williams, la squadra Usa vittoriosa in Hopman Cup nel 2002 (Foto Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti