-
Eventi internazionali

Tsitsipas contro Alcaraz, la rivincita di Miami

Dopo la sconfitta allo US Open 2021, Tsitsipas ha l'occasione della rivincita contro Alcaraz che ha vinto 23 degli ultimi 27 set giocati

di | 29 marzo 2022

L'estate scorsa, Carlos Alcaraz sorprese al terzo turno Stefanos Tsitsipas al tiebreak del quinto set. Quel successo aveva un messaggio chiaro per tutti, tifosi e avversari: "Attenzione, annunciazione". Alcaraz superò anche Peter Gojowczyk negli ottavi e diventò il più giovane a centrare i quarti di uno Slam dai tempi di Michael Chang al Roland Garros del 1990. 

A Miami, Tsitsipas ha l'occasione della rivincita. La sfida contro il diciottenne spagnolo da record vale un posto nei quarti del secondo Masters 1000 della stagione. "Sarà una lotta, Carlos è un grande giocatore - ha detto il greco -. Queste sfide mi piacciono, darò l'anima in campo".

Dopo aver sconfitto al terzo set J.J. Wolf sabato, Tsitsipas si è guadagnato la chance del riscatto sportivo grazie al 6-4 6-3 sull'australiano Alex De Minaur. Il greco ha impostato le marce alte dall'inizio e firmato così l'ottavo successo in otto confronti diretti dopo 90 minuti di gioco.

L'aggressività è sempre più il marchio anche del tennis di Alcaraz che quest'anno ha vinto 13 partite su 15 e 23 degli ultimi 27 set. Il 6-4 6-4 sul croato Marin Cilic l'ha proiettato per la prima volta negli ottavi a Miami. Aveva giocato qui solo l'anno scorso: perse all'esordio contro Emil Ruusuvuori. Dodici mesi fa era numeri 132 del mondo. Oggi è numero 16, vicinissimo all'ingresso in Top 15 che si era dato come obiettivo per la stagione.

Dopo l'Australian Open, Alcaraz è diventato il più giovane vincitore di un ATP 500, strappando il primato a Jannik Sinner, e il secondo più precoce semifinalista nella storia del Masters 1000 di Indian Wellls, dietro solo ad Andre Agassi che ci riuscì a 17 anni nel 1988.

A suo agio a Miami anche perché la maggioranza della popolazione è di origine ispanica, Alcaraz si sta esaltando anche per le condizioni di gioco lente. "Sto giocando un tennis molto aggressivo, solido e veloce - ha detto a ESPN -, e quando riesco a farlo i miei avversari trovano difficile abituarsi. Per questo ho vinto così tante partite quest'anno. Devi stare attento a ogni dettaglio, mi dice sempre il mio coach Juan Carlos Ferrero, e darti obiettivi chiari". La sua capacità di raggiungerli non è certo in discussione.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti