-
Eventi internazionali

Vittoria US Open, Sinner tra i favoriti: è più quotato di Auger-Aliassime

Jannik Sinner è tra i candidati per la conquista del titolo allo US Open. Le sue chances sono considerate superiori a quelle di Felix Auger-Aliassime che l'ha battuto a Cincinnati. Medvedev e Swiatek i principali favoriti

di | 29 agosto 2022

Secondo Darren Cahill, coach australiano entrato nel suo staff dal torneo di Wimbledon, Jannik Sinner può vincere uno Slam. Ne è convinto anche John McEnroe, che in un'intervista al quotidiano spagnolo Marca alla vigilia dello US Open diceva di aspettarsi di vederlo trionfare in un paio di major.

Seppur con prudenza, i bookmakers non sono in totale disaccordo. Brad Gilbert, storico coach di Andre Agassi che ha guidato alla conquista di sei dei suoi otto Slam in carriera, e oggi opinionista televisivo, ha pubblicato sul suo profilo Twitter le quote che un celebre bookmaker ha assegnato per la vittoria allo US Open.

In singolare maschile, il principale favorito è Daniil Medvedev, davanti a Rafa Nadal. E' curioso che la probabilità del maiorchino di vincere il suo 23mo Slam sia considerata solo di poco superiore a quella di Carlos Alcaraz di conquistare il suo primo major. Se ci dovesse riuscire, il teenager di Murcia potrebbe anche chiudere lo US Open con un premio ulteriore, diventare il più giovane numero 1 ATP.

Stupisce che il quarto favorito sia Nick Kyrgios, dopo la finale di Wimbledon, la sua prima in carriera in un torneo dello Slam. Kygios ha più più chances di vincere, secondo chi ha studiato le quote che riflettono la probabilità stimata di conquistare il titolo, di Stefanos Tsitsipas, numero 4 del mondo, e di Jannik Sinner. 

Puntare un euro sull'altoatesino ne farebbe vincere 18 se Jannik dovesse vincere il suo primo Slam. E' ritenuto un rischio maggiore puntare su Taylor Fritz, Matteo Berrettini e via via tutti gli altri. Sinner è ritenuto un vincitore decisamente più probabile anche di Felix Auger-Aliassime che l'ha battuto in rimonta a Cincinnati in un match che Sinner aveva condotto fino al 62 42 e in cui ha mancato due match point sul 6-5 nel secondo set.

"E' positivo che in quell'ultimo match ho alzato il mio livello - ha detto Sinner nell'intervista all'inviata di SuperTennis Francesca Paoletti -, peccato però che nel terzo set non sono riuscito a mantenerlo".

Per quanto riguarda, invece, le probabilità di conquistare il titolo in singolare femminile di Camila Giorgi sono valutate 100/1. Esattamente come quelle della britannica Emma Raducanu dodici mesi fa. E sappiamo tutti come è andata a finire: allora numero 150 del mondo, Raducanu vinse il torneo senza perdere un set tra qualificazioni e main draw.

Oggi le chances del bis della britannica sono stimate 25/1, doppie rispetto ad esempio a Serena Williams che disputerà a New York il suo ultimo torneo in carriera. La favorita d'obbligo rimane la polacca Iga Swiatek, numero 1 del mondo che però allo US Open non è mai andata oltre gli ottavi di finale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti