-
Eventi internazionali

US Open, Berrettini e Sonego nel Day 1

Matteo (testa di serie n. 13) contro Jarry e Lorenzo atteso da Thompson aprono il programma degli azzurri lunedì nella prima giornata dello Slam newyorkese. Martedì esordio per Sinner (n. 11 del seeding), che affronterà Altmaier, insieme a Musetti (n. 26) e Fognini

26 agosto 2022

Lorenzo Sonego

È stato comunicato l'ordine di gioco delle prime due giornate degli US Open, quarto torneo del grande Slam al via con i tabelloni principali di singolare lunedì 29 agosto. Si apre con i match inseriti nella parte alta del tabellone maschile e con quelli della parte bassa del draw femminile. Martedì scattano gli incontri della parte alta del tabellone femminile e di quella bassa nel maschile.

Matteo Berrettini (n. 15 del ranking e 13 del seeding newyorkese) aprirà il torneo degli italiani esordendo contro il qualificato cileno Nicolas Jarry (n.120 ATP) dopo il ritiro del boliviano Hugo Dellien, suo avversario originario. Il 26enne romano, alla quinta presenza nel tabellone principale nella Grande Mela dove nel 2019 raggiunse una splendida semifinale, scenderà in campo lunedì come secondo match sul campo 17. Tra l'azzurro e il 26enne di Santiago c'è un solo precedente, vinto da quest'ultimo ai quarti di finale di Kitzbuhel nel 2018.

Nella stessa giornata sarà la volta di Lorenzo Sonego (n. 63 del ranking), che se la vedrà con l’australiano Jordan Thompson (n. 103 ATP, nessun precedente). Il 26enne torinese è alla quinta partecipazione agli US Open dove ha raggiunto il secondo turno sia nel 2018 (partendo dalle qualificazioni) che nel 2019 ed è in programma come quarto incontro sul campo 11.

Potrà osservare i compagni azzurri in azione Jannik Sinner (n. 13 ATP e testa di serie n. 11), che inizierà la sua avventura newyorkese contro il tedesco Daniel Altmaier (n. 93, nessun precedente) nella giornata di martedì. L'incontro del n. 1 d'Italia, alla sua quarta presenza sul cemento newyorkese, è infatti programmato come terzo match sul campo intitolato a Louis Armstrong, il secondo principale dell’USTA Billie Jean King National Tennis Center di Flushing Meadows. 

Martedì sarà la volta anche degli altri due portacolori azzurri che completano il quintetto nel main draw dello Slam statunitense. Lorenzo Musetti è alla sua seconda partecipazione agli US Open e debutterà contro il belga David Goffin (n. 62) come terzo incontro sul campo n. 12, con il nostro portacolori che ha vinto l’unico precedente contro il 31enne di Rocourt al primo turno del Roland Garros 2021. Il 20enne di Carrara (n. 30 ATP e testa di serie n. 26) l’anno scorso è stato eliminato al secondo turno dal gigante “big-server” Reilly Opelka, mentre nel 2018 è stato finalista del torneo a livello junior. 

Fabio Fognini, giunto alla 14esima partecipazione a Flushing Meadows dove nel 2015 ha raggiunto gli ottavi eliminando Rafael Nadal, è stato sorteggiato al primo turno con il russo, che gioca senza bandiera, Aslan Karatsev (n. 38 del mondo) in un match che andrà in scena come quarto ed ultimo del campo n. 13. Il 36enne di Arma di Taggia (n. 61 ATP) sarà al primo incontro in carriera con il 28enne di Vladikavkaz e in caso di vittoria potrebbe affrontare al secondo turno proprio Nadal (n. 3 del mondo e 2 del torneo), che vanta quattro titoli vinti allo Slam neyworkese.

Il movimento di chiusura del diritto di Lorenzo Musetti (foto ATPtour website)

TABELLONE MASCHILE

RISULTATI

“US Open 2022”

Grand Slam

Flushing Meadows, New York (USA)

29 agosto - 11 settembre, 2022

$60.000.000 – cemento

SINGOLARE MASCHILE
Primo turno

Lorenzo Sonego (ITA) c. Jordan Thompson (AUS)

(13) Matteo Berrettini (ITA) c. (q) Nicolas Jarry (CHI) 

(26) Lorenzo Musetti (ITA) c. David Goffin (BEL)

(11) Jannik Sinner (ITA) c. Daniel Altmaier (GER)

Fabio Fognini (ITA) c. Aslan Karatsev (RUS)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti