-
Eventi internazionali

United Cup, Italia-Norvegia 5-0: stanotte la sfida con la Polonia vale la semifinale (live dalle 3.30 in tv)

Dopo la vittoria sul Brasile, il team azzurro guidato da Vincenzo Santopadre liquida anche la Norvegia. Matteo chiude la sfida: Bronzetti ed il doppio Rosatello/Musetti arrotondano il successo. Lunedì Trevisan si era imposta su Helgo mentre Musetti aveva battuto Durasovic. SuperTennis live

di | 03 gennaio 2023

L'abbraccio a fine match tra Matteo Berrettini e Casper Ruud (foto Getty Images)

L’Italia ha sconfitto 5-0 la Norvegia nella seconda sfida valida per il Gruppo E della “United Cup”, nuovo evento a squadre che ha dato il via alla stagione 2023 e che SuperTennis trasmette in diretta. Al “Queensland Tennis Centre” di Brisbane la squadra azzurra, quinta testa di serie, vincitrice all’esordio sul Brasile (3-2), si è così guadagnata il diritto di sfidare la vincente del Gruppo B (Svizzera o Polonia) per un posto in semifinale.

Nella notte italiana Matteo Berrettini, n.16 ATP, ha battuto 64 64, in poco meno di un’ora e mezza di partita, Casper Ruud, n.3 del ranking, conquistando il punto del successo tricolore. Il 26enne romano ha messo a seno 10 ace ed ha vinto l’88% dei punti quando ha messo la prima di servizio. “Casper, è un giocatore super solido, è migliorato così tanto nell'ultimo anno. Quindi sapevo che dovevo fare del mio meglio - ha detto Berrettini -. Ci conosciamo piuttosto bene, quindi studiamo sempre quello che stiamo facendo e sapevo che dovevo servire in quel modo. Una cosa però è sapere cosa fare ed un’altra è farlo, ma sono davvero contento che abbia funzionato abbastanza bene e sono soddisfatto”.

Il 24enne di Oslo era in vantaggio per 4-2 nel computo dei confronti diretti con il 26enne romano, tornato al successo in singolare venerdì contro il brasiliano Monteiro dopo oltre due mesi: il “figlio d’arte” si era imposto in entrambe le sfide disputate nel 2022 (in finale sulla terra di Gstaad e nei quarti sul cemento degli Us Open) ed aveva vinto tutti gli ultimi cinque set giocati con l’azzurro.

Casper dalla scorsa stagione è migliorato tantissimo sul cemento ma Matteo è stato estremamente aggressivo con il suo potente diritto tenendo ben dietro la riga di fondo il norvegese.

La chiave del match è stata probabilmente nel sesto gioco del primo set quando Berrettini ha offerto le prime due palle-break del match che Ruud non è riuscito a sfruttare, con l’azzurro che ha risolto il problema con due servizi ingiocabili. Anche perché Matteo non ha più concesso opportunità al suo avversario al quale ha poi strappato la battuta nel nono gioco del primo parziale (addirittura a zero) e nel settimo della seconda frazione chiudendo poi nel decimo game con servizio e volée di rovescio al terzo match-point.

“L’obiettivo è andare avanti il più possibile. È bellissimo giocare con i miei compagni di squadra: ci conosciamo da quando eravamo molto giovani ed è pazzesco che ora rappresentiamo l’Italia. È un vero onore per noi - ha detto ancora Berrettini -. L’altro giorno a cena parlavamo di quando giocavamo l’uno contro l’altro a 12 anni. È super bello e sono davvero felice. Ovviamente è la prima volta che gioco insieme alle ragazze e penso che sia speciale, diverso, forse un po’ più stressante. Ma ci stiamo divertendo molto”.

Il rovescio di Lucia Bronzetti (foto Getty Images)

Quindi Lucia Bronzetti, n.54 WTA, ha arrotondato il successo regolando 62 75, in un’ora e 48 minuti, Ulrikke Eikeri, n.388 WTA. Per la 24enne di Villa Verucchio tutto facile fino al 62-4-2: poi 20enne di Oslo ha rimontato guadagnandosi la possibilità di servire per il set recuperando e salendo 5-4 ma la romagnola si è rimessa in carreggiata, ha strappato per due volte di fila la battuta alla sua avversaria chiudendo 7-5 al primo match-point.

In chiusura il doppio misto con Camilla Rosatello e Lorenzo Musetti che hanno firmato il “cappotto” superando 76(2) 62, in un’ora e 24 minuti, Ulrikke Eikeri e Victor Durasovic.

Lunedì nel singolare d’apertura Martina Trevisan, n.27 WTA, si era imposta 75 36 64, dopo una battaglia di tre ore e tre minuti, su Malene Helgo, n.321 WTA. Quindi Lorenzo Musetti, n.23 ATP, aveva raddoppiato il vantaggio superando 76(7) 63, in un’ora e 48 minuti di gioco, Viktor Durasovic, n.343 ATP, assicurandosi - virtualmente - l’ingresso in top 20 grazie ai punti conquistati fin qui.

Il Team Italia è composto da Matteo Berrettini, Marco Bortolotti, Lucia Bronzetti, Lorenzo Musetti, Camilla Rosatello, Martina Trevisan e Andrea Vavassori: il capitano è Vincenzo Santopadre (coach di Berrettini).

L’Italia, vincitrice del Gruppo E, affronterà mercoledì nella sfida-spareggio per un posto in semifinale la Polonia - prima dell’altro girone di scena a Brisbane, il Gruppo B - che ha battuto 3-2 la Svizzera. Dopo l’1-1 della prima giornata sono arrivati i successi di Hubert Hurkacz, che ha battuto 76(5) 64 Stan Wawrinka, e di Magda Linette, che ha superato in rimonta 57 64 61 Jill Teichmann archiviando la pratica. Nel doppio misto vittoria elvetica con Belinda Bencic/Marc-Andrea Huesler che hanno sconfitto 75 62 Alicja Rosolska/Kacper Zuk.

COSI’ IN TV - United Cup in diretta e in esclusiva su SuperTennis:

Italia-Norvegia 5-0

Lunedì 2 gennaio

Martina Trevisan (ITA) b. Malene Helgo (NOR) 75 36 64

Lorenzo Musetti (ITA) b. Viktor Durasovic (NOR) 76(7) 63

Martedì 3 gennaio

Matteo Berrettini (ITA) b. Casper Ruud (NOR) 64 64

Lucia Bronzetti (ITA) b. Ulrikke Eikeri (NOR) 62 75

Camilla Rosatello/Lorenzo Musetti (ITA) b. Ulrikke Eikeri/Viktor Durasovic (NOR) 76(6) 62

Il trofeo della United Cup (foto WTAtennis website)

Alla United Cup, organizzata da ATP e WTA in partnership con Tennis Australia, in programma dal 29 dicembre all’8 gennaio, partecipano 18 nazioni in campo tra Brisbane (“Queensland Tennis Centre”), Perth (“RAC Arena”) e Sydney (“Ken Rosewall Arena”). Ogni città ospita due gruppi di tre nazioni che si affrontano con la formula del round robin: ciascuna sfida comprende due singolari ATP, due singolari WTA e un doppio misto.

Le nazioni prime nei gironi ospitati in una stessa città si affronteranno per un posto in semifinale: le vincitrici delle tre città occuperanno tre dei quattro posti mentre l’ultimo andrà alla migliore delle seconde, a completare il lotto delle semifinaliste di scena alla “Ken Rosewall Arena” di Sydney dal 6 all’8 gennaio. Questa prima edizione mette in palio fino a 500 punti per i ranking ATP e WTA e un montepremi complessivo di 15 milioni di dollari.

Questa la composizione dei gironi e le sedi di gioco: 
PERTH - Gruppo A: (1) Grecia, Belgio, Bulgaria; Gruppo F: (6) Francia, Croazia, Argentina.
BRISBANE - Gruppo B: (2) Polonia, Svizzera, Kazakhstan; Gruppo E: (5) ITALIA, Brasile, Norvegia.
SYDNEY - Gruppo C: (3) Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca; Gruppo D: (4) Spagna, Australia, Gran Bretagna.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti