-
Eventi internazionali

United Cup: Svizzera pericolosa, Australia a un passo dal baratro

Nel ‘Gruppo B’ che qualifica la vincente ad affrontare nei quarti la prima del ‘Gruppo E’ dove gioca l’Italia, gli elvetici guidati dalla Bencic partono forte contro il Kazakistan. I padroni di casa, privi di Kyrgios e travolti dalla gran Bretagna nei primi due singolari, rischiano di finire subito fuori dai giochi. Da mezzanotte la seconda giornata in diretta su Supertennis, a partire da Usa-Repubblica Ceca

di | 29 dicembre 2022

Belinda Bencic, n.12 del mondo, in azione a Brisbane (Foto Getty Images)

Belinda Bencic, n.12 del mondo, in azione a Brisbane (Foto Getty Images)

Subito una giornata ricca di tensione e di spettacolo alla United Cup, manifestazione ATP-Wta a squadre miste al suo esordio in tre città australiane: Sydney, Perth e Brisbane.

Vale la pena di partire proprio da Brisbane che ospita il Gruppo E, quello dell’Italia (che ha chiuso sull’ 1-1 con il Brasile la prima giornata del confronto) per osservare che cosa è successo nel Gruppo B, che ci interessa da vicino perché se gli azzurri dovessero prevalere su Brasile e Norvegia, dovranno affrontare la squadra che prevarrà tra Polonia, Svizzera e Kazakhstan, protagoniste di questo girone, sempre ospitato dalla Pat Rafter Arena.

Il match d’esordio del Gruppo B, era quello tra la Svizzera del capitano-giocatore Stan Wawrinka e il Kazakhstan. Gli elvetici hanno dovuto combattere ma concludono la prima giornata sul 2-0, con tre chanche domani di chiudere l’incontro a loro vantaggio.

Ancora una volta Belinda Bencic, che si esalta quando ha la responsabilità di andare in campo con la maglia della nazionale, ha offerto una grande prestazione.

Impegnata all’esordio contro Yulia Putintseva, contro la quale aveva più perso che vinto (3-2 lo score negli scontri diretti a favore della Kazaka, un bel peperino…) Bencic ha lottato con le unghie e con i denti per tutto il primo set nel quale era partita sotto 1-4. Ha dovuta salvare tre set point prima di tenere il turno di servizio che l’ha portata sul 5-5. A tie-break però non ha concesso nemmeno un punto. Anche nella seconda partita la n. 12 del mondo si è trovata a dover rincorrere, sull’1-3. Anche in questa occasione ha risalito la china senza più lasciare nemmeno un game a Putintseva, incitata a gran voce da capitan Tursunov.

Il vantaggio e il modo con cui è stato ottenuto hanno dato il giusto riferimento a Marc-Andrea Huesler, su come andava interpretata la partita. Doveva saper lottare e rimontare nel caso. Così è stato: opposto a Timofey Skatov, lontano in classifica (n.142 ATP mentre Huesler è n.56) ma non in termini di talento, Huesler ha ceduto il primo set ma senza perdere la fiducia nei propri mezzi: il servizio mancino e gli schemi offensivi che lo hanno portato a conquistare il primo titolo in carriera quest’anno a Sofia. Alla fine l’ha spuntata 4-6 6-3 6-3, regalando a capitan Wawrinka la chance, stanotte, di chiudere il match nel confronto con il n.1 kazako Alexander Bublik. Non dovesse spuntarla, sarebbe Jill Teichmann, opposta a Zhibek Kulambayeva, n.441 del mondo, ad avere l’occasione per lanciare la Svizzera in testa alla classifica.

La grinta dello svizzero Marc-Andrea Huesler (Foto Getty Images)

A Sydney, dopo la partenza sprint degli americani contro la Repubblica Ceca (Fritz e Keys hanno vinto entrambi i singolari, contro Lehecka e Bouzkova) c’era grande attesa per l’esordio del team australiano, con l’eroe locale Alex De Minaur che sfidava il n.1 britannico Cameron Norrie.

Sono andati a casa depressi i tifosi gialloverdi, già orfani all’ultimo momento del rinunciatario Nick Kyrgios. Norrie, n.14 del mondo ha fatto un sol boccone del volenteroso “Demon” n.24. Un 6-3 6-3 dominato dal mancino di Johannesburg grazie alla profondità del suo solidissimo rovescio piatto con cui ha impedito a De Minaur di prendere l’inerzia negli scambi.

Sull’onda dell’entusiasmo Katie Swan ha gestito in tranquillità il suo confronto on Zoe Hives, n.772 del mondo. Ha chiuso 6-4 6-3 con un unico grande brivido: nel secondo set ha lasciato che l’australiana scappasse avanti 3-0. Poi ha infilato sei giochi consecutivi. Non sarà facile stanotte per Ajla Tomljanovic (opposta ad Harriet Dart) e soprattutto per Jenson Kubler (che dovrà affrontare Daniel Evans) raddrizzare l’incontro ridando fiato a tanti supporter di Sydney.

Cameron Norrie con il capitano britannico Tim Henman (Foto Getty Images)

Perth è stata teatro del match più scintillante della giornata, quello tra Stefanos Tsitsipas e Grigor Dimitrov. La partita ha fatto seguito al primo singolare femminile tra Grecia e Bulgaria, vinto da Despina Papamichal, n.158 del mondo su Isabella Shinikova, n.381, in rimonta: 4-6 6-4 6-1 (con la bulgara che al terzo set ha dovuto farsi trattare e fasciare la gamba destra e ha patito crampi alla mano con cui impugna la racchetta).

Il n.4 e il n.28 del mondo sono stati all’altezza della loro fama, hanno servito con un rendimento molto alto e si sono spartiti i primi due set (6-4 Dimitrov il primo 6-2 Tsitsipas il secondo). Al terzo è stato necessario il tie-break per spezzare l’equilibrio e il primo punto, ceduto da Dimitrov sul suo servizio, è stato sufficiente a dare slancio al n.1 greco che ha chiuso 4-6 6-2 7-6(4) offrendo a Maria Sakkari, n.6 del mondo, la possibilità stanotte di chiudere il conto, opposta a Viktorya Tomova, n. 90 del mondo.

La stessa condizione in cui si troverà Caroline Garcia, n.4 Wta, affrontando Nadia Podoroska, n. 196. La Francia conduce infatti 2-0 contro l’argentina dopo i facili successi di Alize Cornet su Maria Carle 6-1 6-1 e di Arthur Rinderkneck su Francisco Cerundolo, 6-4 6-2.

Stefanos Tsitsipas nel vittorioso match di Perth contro Grigor Dimitrov (Foto Getty Images)

United Cup 2022 – I risultati dopo la prima giornata e i match in programma nella seconda (live su Supertennis dalle 00.00 del 30 gennaio)

Sydney, Ken Rosewall Arena

Gruppo C

Usa - Repubblica Ceca 2-0

Taylor Fritz (USA) b. Jiri Lehecka (CZE) 6-3 6-4

Madison Keys (USA) b. Marie Bouzkova (CZE) 6-4 6-3

Jessica Pegula (USA) vs. Petra Kvitova (CZE) live su Supertennis dalle 00.00

Frances Tiafoe (USA) vs. Tomas Machac (CZE)

Gruppo D

Gran Bretagna - Australia 2-0

Cameron Norrie (GB) b. Alex de Minaur (AUS) 6-3 6-3

Katie Swan (GB) b. Zoe Hives (AUS) 6-4 6-3

Ajla Tomljanovic (AUS) vs. Harriet Dart (GB)

Jenson Kubler (Aus) vs. Danile Evans (GB)

 

Perth, RAC Arena

Gruppo A

Grecia - Bulgaria 2-0

Despina Papamichail (GRE) b. Isabella Shinikova (BUL) 3-6 6-4 6-1

Stefanos Tsitsipas (GRE) b. Grigor Dimitrov (BUL) 4-6 6-2 7-6(4)

Maria Sakkari (GRE) vs. Viktorya Tomova (BUL)

Michail Pervolarakis (GR) vs. Dimitar Kuzmanov (BUL)

Gruppo F

Francia - Argentina 2-0

Alizé Cornet (FRA) b. Maria Carle (ARG) 6-2 6-1

Arthur Rinderknech (FRA) b. Francisco Cerundolo (ARG) 6-4 6-2

Caroline Garcia (FRA) vs. Nadia Podoroska (ARG)

Adrian Mannarino (FRA) vs Federico Coria (ARG)

 

Brisbane, Pat Rafter Arena

Gruppo E

Italia - Brasile 1-1

Beatriz Haddad Maia (BRA) b. Martina Trevisan (ITA) 6-2 6-0

Lorenzo Musetti (ITA) b. Felipe Meligeni Alves (BRA) 6-3 6-4

Matteo Berrettini (ITA) vs. Thiago Monteiro (BRA) live su Supertennis dalla 1.00

Lucia Bronzetti (ITA) vs. Laura Pigossi (BRA) live su Supertennis a seguire

Gruppo B

Svizzera - Kazakistan 2-0

Belinda Bencic (SVI) b. Yulia Putintseva (KAZ) 7-6(0) 6-3

Marc-Andrea Huesler (SVI) b. Timofey Skatov (KAZ) 4-6 6-3 6-3

Stan Wawrinka (SVI) vs. Alexander Bublik (KAZ) live su Supertennis dalle 8.30

Jil Teichmann (SVI) vs. Zhibek Kulambayeva (KAZ)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti