-
Eventi internazionali

WTA Cincinnati: Paolini e Giorgi fermate all'esordio

In una giornata resa complicata da ore e ore di pioggia, Jasmine cede alla russa Kudermetova e Camila (in tabellone come “special exempt”) non riesce a ripetersi nella sfida con la statunitese Pegula che aveva superato in semifinale a Montreal. Il tabellone principale del "Western & Southern Open" vede in gara nove delle prime dieci del ranking. Sfide live su SuperTennis e SuperTenniX

18 agosto 2021

Jasmine Paolini al servizio (foto ITF - Kopatsch/Sato/Sidorjak)

Jasmine Paolini al servizio (foto ITF - Kopatsch/Sato/Sidorjak)

Giornata d’esordio amara per Jasmine Paolini e Camila Giorgi nel "Western & Southern Open", torneo WTA 1000 dotato di un montepremi di 1.835.490 dollari in corso sui campi in cemento di Mason, un sobborgo di Cincinnati, in Ohio (combined con un ATP Masters 1000).

La 25enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.101 del ranking, promossa dalle qualificazioni, doveva vedersela con la russa Veronika Kudermetova, n.32 WTA. La 24enne di Kazan era in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti e si era imposta proprio nelle ultime due sfide disputate al primo turno delle qualificazioni degli Australian Open del 2019 ed al primo turno del WTA di Hua Hin nel 2017 (Paolini a segno invece nel primo turno delle qualificazioni di Praga, sempre nel 2017). 

Il match è stato rinviato più volte a causa della pioggia. Quando finalmente l'azzurra è potuta scendere in campo non ha trovato il ritmo giusto per entrare in partita. Kudermetova si è imposta 63 62 in un'ora e 9 minuti di gioco. Una grossa differanza l'ha fatta il servizio: la russa ha piazzato ben 9 ace, l'azzurra ha commesso 4 doppi falli.

Camila Giorgi, risalita al n.34 del ranking dopo il trionfo nel “1000” di Montreal, in tabellone a Cincinnati grazie allo “special exempt” (la possibilità per chi non ha la classifica di entrare direttamente nel tabellone principale se la settimana precedente, in un torneo della stessa tipologia, ha raggiunto almeno le semifinali), ritrovava invece dall’altra parte della rete la statunitense Jessica Pegula, n.26 WTA, appena battuta nel penultimo atto a Montreal (nel bilancio dei precedenti la 27enne di Buffalo è comunque avanti 3-2).

La 29enne di Macerata non aveva evidentemente ancora smaltito la stanchezza e l'emozione perchè questa volta non è riuscita a scalfire la solidità dell'avversaria. Parte subito sotto 4-0 e riesce solo a limitare i danni nel primo set che la Pegula si aggiudica 62. La storia e il punteggio non cambiano nel secondo, così il finale è 62 62 per l'americana in un'ora e 12 minuti. 

Giorgi, che non poteva non risentire di una settimana importante, bella e dispendiosa come quella vissuta a Montreal, non è stata supportata dal servizio: ha commesso 4 doppi falli e conquistato solo il 55% dei punti con la prima e il 33% con la seconda.

Vika con il trofeo del "Western & Souther Open" (foto Getty Images)

Tabellone stellare con nove delle prime dieci giocatrici del ranking (unica assente la statunitense Sofia Kenin, n.5 WTA). A guidare il seeding è l’australiana Ashleigh Barty, numero uno del mondo, davanti alla giapponese Naomi Osaka, n.2 WTA, di nuovo in campo dopo la debacle dei Giochi di Tokyo (oggi affonterà Coco Gauff che ha superato la cinese di Taipei Su-Wei Hsieh), la bielorussa Aryna Sabalenka, n.3 WTA, l’ucraina Elina Svitolina, n. 6 WTA, la ceca Karolina Pliskova, n.4 WTA, trionfatrice nel 2016, la polacca Iga Swiatek, n. 8 WTA (assente a Montreal), la canadese Bianca Andreescu, n.7 WTA, e la spagnola Garbine Muguruza, n.9 WTA, campionessa nel 2017. Per tutte le prime otto teste di serie ingresso in gara direttamente al secondo turno.

La campionessa in carica è la bielorussa Victoria Azarenka, n.13 WTA e 14esima testa di serie, a segno in un’edizione - quella dello scorso anno - giocata eccezionalmente sui campi di Flushing Meadows a New York a causa della pandemia ma vincitrice anche nel 2013. Positivo il suo esordio: si è imposta 62 63 sulla potenza della "russa d'Italia" Liudmila Samsonova.

SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva il WTA 1000 di Cincinnati. Questa la programmazione:

Mercoledì 18 agosto

Live alle ore 16.00: Elina Svitolina (Ukr) vs Angelique Kerber (Ger)

A seguire: Cori Gauff (Usa) Vs Naomi Osaka (Jpn)

Alle ore 16.00 Ashleigh Barty (Aus) vs Heather Watson (Gbr)

A seguire: Ons Jabeur (Tun) vs Iga Swiatek (Pol)

Giovedì 19 Agosto

Live non prima delle ore 01.00:  Garbiñe Muguruza (Esp) vs Caroline Garcia (Fra)

Non prima delle ore 02.30: Karolina Pliskova (Cze) Vs Yulia Putintseva (Kaz)

venerdì 20 agosto - LIVE alle ore 01.00, 02.30, 17.00, 19.00 e 21.00

sabato 21 agosto - LIVE alle ore 01.00 (quarti) e alle ore 19.00 e 21.00 (semifinali)

domenica 22 agosto - LIVE alle ore 20.00 (finale)

RISULTATI

“Western & Southern Open”

WTA 1000

Cincinnati, Ohio (Stati Uniti)

16 - 22 agosto, 2021

$1.835.490 – cemento

SINGOLARE

Primo turno

Veronika Kudermetova (RUS) b. (q) Jasmine Paolini (TA) 63 62

Jessica Pegula (USA) b. (SE) Camila Giorgi (ITA) 62 62

QUALIFICAZIONI

Primo turno

Jasmine Paolini (TA) b. (10) Anastasia Sevastova (LAT) 61 2-1 rit.

Turno di qualificazione

Jasmine Paolini (TA) b. (6) Donna Vekic (CRO) 76(2) 62

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti