Chiudi
Seconda vittoria consecutiva per la 19enne perugina nel WTA 125k in corso sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Bari: tra le migliori otto apprpda anche la 22enne di Torre del Greco. In corsa al secondo turno ci sono ancora Errani e Cocciaretto che si sfideranno giovedì in un derby targato Italia
di Tiziana Tricarico | 07 settembre 2022
Prosegue la corsa di Matilde Paoletti e Nuria Brancaccio nel nuovissimo "Open delle Puglie", torneo WTA 125k con un montepremi di 115.000 dollari che si sta disputando sui campi in terra battuta del Circolo Tennis Bari.
La 19enne di Perigia, n.678 WTA e in tabellone grazie a una wild card, dopo il netto successo sulla francese Harmony Tan, n.112 del ranking e settima favorita del seeding, si è ripetuta superando 64 64, in un'ora e 35 minuti di partita, l'argentina Paula Ormaechea, n.240 WTA.
La giocatrice umbra non è partita bene (0-2) ma ha ribaldato immediatamente la situazione (4-2), assicurandosi poi il primo set nel decimo gioco. Nella seconda frazione Paletti, dopo aver salvato una palla-break nel secondo game, ha preso un break di vantaggio nel terzo (2-1) e lo has difeso fino al 4-2: la 29enne di Sunchales l'ha riagguantata sul 4 pari ma l'azzurra le ha strappato nuovamente la battuta chiudendo poi il discorso nel decimo game.
Rispetto alla sua avversaria Matilde ha servito e risposto meglio: la nota dlente è rappresentata dalle palle-break convertite, solo 4 su 9 (2 su 3 il bilancio della sua avversaria)
Venerdì nei quarti Paoletti troverà dall'altra parte della rete l'olandese Eva Vedder, n.287 WTA, passata attraverso le qualificazioni, che ha eliminato a sorpresa in due set la montenegrina Danka Kovinic, n.80 del ranking e seconda testa di serie del torneo. Tra Matilde e la 22enne olandese non ci sono precedenti.
La 22enne di Torre del Greco, n. 433 WTA, promossa dalle qualificazioni, dopo aver superato in tre set all'esordio nel main draw la svizzera Ylena In-Albon, n.132 WTA, si è imposta 75 63, in un'ora e 39 minuti, sulla brasiliana Laura Pigossi, n.100 WTA e sesta testa di serie, che al primo turno aveva battuto la 16enne promessa del CT Bari Vittoria Paganetti.
Ben sette break nel primo set con Nuria che ha messo a segno quello decisivo, per giunta a zero, proprio nel dodicesimo gioco. Nel secondo parziale Brancaccio è volata sul 3-1, Pigossi l'ha riagguantata ma poi la giocatrice campana si è aggiudicata gli ultimi tre game.
Venerdì Brancaccio sfiderà per un posto in semifinale la tedesca Tatjana Maria, n.85 del ranking e terza favorita del seeding: tra la giocatrice italiana e la 35 di Bad Salgau non ci sono precedenti.
Gioivedì toccherà invece alle altre due azzurre in corsa, impegnate peraltro in un derby tricolore: Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani.
La 21enne di Fermo, n. 99 del ranking e quinta favorita del seeding, dopo la vittoria più faticosa del previso all'esordio sulla cipriota Raluka Serban, n.177 WTA, troverà dall'altra parte della rete la 35enne romagnola di Massa Lombarda, n. 116 WTA, che ha sconfitto in tre set l'argentina Maria Carle, n.174 del ranking.
Cocciaretto ha vinto entrambi i precedenti disputati contro Errani, il primo giocato nel 2019 nella finale del torneo ITF di Asuncion, l'ultimo disputato nel primo turno turno del WTA di Palermo a luglio.
Elisabetta Cocciaretto