-
Eventi internazionali

''Open delle Puglie'': Brancaccio vince il derby e vola in finale

La 22enne di Torre del Greco batte in rimonta Matilde Paoletti e prosegue la caccia verso il titolo del nuovissimo WTA 125k di scena sul 'rosso' del CT Bari. Cocciaretto in finale nel doppio

di | 10 settembre 2022

Matilde Paoletti - foto facebook Eurosporting Cordenons

Una giocatrice azzurra si contenderà il titolo della prima edizione dell'"Open delle Puglie". É Nuria Brancaccio che proverà ad iscriversi all'albo d'oro del nuovissimo WTA 125k (montepremi di 115.000 dollari) in corso sui campi in terra battuta del Circolo Tennis Bari. 

La 22enne di Torre del Greco (n. 433 WTA) è uscita vincitrice dalla sfida tricolore contro Matilde Paoletti (n.678 WTA, in tabellone grazie ad una wild card) imponendosi in rimonta 36 62 64 dopo due ore e 13 minuti di battaglia conquistando la possibilità di mettere la ciliegina sulla torta ad una settimana che l'ha vista partire dal tabellone di qualificazione. La classe 2000 campana si è vista strappare la battuta per due volte nel primo set (nel quinto e nel nono gioco), anche a causa di una prima di servizio che stentava ad ingranare e con la quale ha conquistato in questa frazione il 59% di punti (contro l'87% di Paoletti). Nel secondo parziale, dopo un break e contro-break iniziale, Brancaccio è riuscita a prendere il largo portandosi rapidamente avanti 5-1 riuscendo anche ad annullare sette delle otto palle break avute nel set dalla 19enne di Perugia. 

Forse proprio questa solidità nei momenti cruciali dell'incontro ha dato la forza alla giocatrice di Torre del Greco per completare definivamente la propria rimonta. Avanti 4-3 nel terzo e decisivo set, Paoletti le ha strappato la battuta ma ha dovuto restituire immediatamente il favore nel game successivo. Al servizio per portare a casa la semifinale, la 22enne campana ha dovuto fronteggiare una palla break sul 30-40 riuscendo infine a ribaltare nuovamente le sorti dell'incontro e chiudere la contesa al primo match point in un game esemplificativo della propria partita.

Elisabetta Cocciaretto

Brancaccio affronterà per il trofeo del torneo pugliese l'austriaca Julia Grabher (n.120 WTA), che ha estromesso l'ungherese Reka Luca Jani (n.133 del ranking) con il punteggio di 64 61. Fra la giovane azzurra e la 26enne di Dornbirn non ci sono precedenti.

Il tricolore sventola in una finale dell'"Open delle Puglie" anche grazie ad Elisabetta Cocciaretto che, insieme alla serba Olga Danilovic, ha conquistato l'accesso all'atto conclusivo del torneo di doppio dove affronterà la coppia n. 1 del seeding formata dalla venezuelana Andrea Gamiz e dall'olandese Eva Vedder.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti