-
Eventi internazionali

Linz: Paolini lotta ma in semifinale ci va Halep

Nei quarti dell’“Upper Austria Ladies Linz” Jasmine, settima testa di serie, subisce la rimonta della rumena, ex numero uno del mondo e seconda favorita del seeding, che chiude in crescendo. Martedì subito fuori la prima testa di serie, la britannica Raducanu, regina di New York. Torneo live su SuperTennis

di | 10 novembre 2021

Jasmine Paolini WTA Courmayeur

Jasmine Paolini colpisce di rovescio (foto Peluso)

Per quasi due set Jasmine, con un tennis brillante e incisivo, mette alle corde l’ex regina del tennis mondiale Simona Halep che in extremis riapre il match e poi tira fuori tutto il suo repertorio migliore. Finisce nei quarti di finale la corsa di Paolini nell’“Upper Austria Ladies Linz”, WTA 250 con un montepremi di 235.238 dollari, che si sta disputando sul veloce indoor della “TipsArena” della città austriaca e che chiude la stagione del circuito femminile (anche se quest’anno c’è l’insolita concomitanza con le WTA Finals).

La 25enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.51 WTA e settima testa di serie, dopo aver battuto in tre set all’esordio l’ucraina Dayana Yastremska, n.97 del ranking, superata per la terza volta in altre sfide (tutte giocate negli ultimi due mesi), ed essersi ripetuta ai danni della cinese Saisai Zheng, n.87 del ranking, ha ceduto 46 75 60, dopo una battaglia di quasi due ore e un quarto, alla rumena Simona Halep, n.22 del ranking e seconda favorita del seeding.

La 30enne di Costanza aveva vinto in due set l’unico precedente con la giocatrice allenata da coach Renzo Furlan, disputato al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia di Roma (terra) nel 2020. Partenza fulminante della tennista toscana, volata sul 3-0 grazie ad un break al secondo gioco: contro una Halep non troppo brillante a dire il vero, Jasmine ha faticato un po’ a tenere il servizio nel quinto e nel settimo game, senza tuttavia concedere palle-break. Ma proprio nel nono gioco, avanti 5-3, l’azzurra ha avvertito un pizzico di tensione, ha offerto due palle-break e Simona non si è lasciata sfuggire l’occasione (5-4). Paolini, però, si è ripresa immediatamente e si è assicurata il primo set (6-4) strappando di nuovo il servizio alla rumena.

In avvio di seconda frazione con un doppio fallo Jasmine ha concesso il break, ma se lo è ripreso immediatamente (1-1). Continuando a martellare in risposta e a costringere la sua avversaria a tirare sempre un colpo in più Paolini ha strappato per la seconda volta di fila la battuta ad Halep salendo 3-1 con il terzo gioco di fila. L’azzurra ha fallito la chance del 4-1 e la rumena l’ha riagguantata sul 3 pari. Nel nono game Halep non ha sfruttato due palle-break anche perché Paolini ha recuperato l’impossibile, alzando un altro po’ il livello (5-4). Simona ha risposto alla sua maniera e con un parziale di 12 punti a 1 - compreso un incredibile rovescio in cross stretto che le ha dato il break all’undicesimo gioco - ha pareggiato il conto dei set (7-5).  

Il mood positivo per Halep è proseguito in avvio di set decisivo con il break messo a segno in avvio e poi confermato (2-0). Paolini ha continuato a lottare ma ha subìto altri due break ed il “bagel” (6-0) con il quale Serena ha archiviato la pratica è davvero troppo severo.

Martedì subito fuori la numero uno del tabellone, la regina degli Us Open Emma Raducanu: la britannica, n.21 WTA, che compirà 19 anni sabato prossimo, si è fatta sorprendere al secondo turno (per lei l’esordio), dalla cinese Xinyu Wang, 20enne di Shenzhen, n.106 del ranking, proveniente dalle qualificazioni, che si è imposta per 61 67(1) 75 dopo oltre due ore di lotta.

La delusione di Emma Raducanu (foto Getty Images)

“SuperTennis”, la tv della FIT, trasmette in diretta e in esclusiva il WTA 250 di Linz. Questa la programmazione: 

giovedì 11 novembre - non disponibile

venerdì 12 novembre - non disponibile

sabato 13 novembre - differita ore 01.00 (finale)

RISULTATI

“Upper Austria Ladies Linz”

WTA International

Linz, Austria

8 - 12 novembre, 2021

$235.238 - veloce indoor

SINGOLARE

Primo turno

Anhelina Kalinina (UKR) b. Martina Trevisan (ITA) 63 64

(7) Jasmine Paolini (ITA) b. Dayana Yastremska (UKR) 64 36 62

Secondo turno

(7) Jasmine Paolini (ITA) b. Saisai Zheng (CHN) 61 26 64

Quarti

(2) Simona Halep (ROU) b. (7) Jasmine Paolini (ITA) 46 75 60

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti