Chiudi
La 19enne perugina ha superato le qualificazioni aggiungendosi alle altre sei azzurre (guidate dalla n. 1 del seeding Trevisan) nel tabellone principale del WTA 250 di scena al Country Time Club. Torneo live su SuperTennis da lunedì
di Tommaso Mangiapane | 17 luglio 2022
I 33esimi "Palermo Ladies Open" si tingono ancor di più d'azzurro grazie a Matilde Paoletti. La 19enne di Perugia ha superato il turno decisivo delle qualificazioni raggiungendo le altre sei portacolori già presenti nel tabellone principale del torneo WTA 250 con 251.750 dollari di montepremi di scena sui campi in terra rossa del Country Time Club nel capoluogo siciliano.
Paoletti, n.943 del ranking e nel tabellone cadetto grazie a una wild card, ha superato la russa (che gioca senza bandiera) Anastasia Tikhonova, n.182 WTA e dodicesima testa di serie delle “quali”, con il punteggio di 63 64 in un'ora e 28 minuti di gioco. Si tratta della prima presenza nel main draw di un torneo del circuito maggiore per la giovane perugina, che lo scorso giugno aveva ricevuto un invito per il WTA 125 di Gaiba (comparabile ai tornei Challenger maschili) perdendo al primo turno contro la svizzera Susan Bandecchi. Paoletti affronterà adesso all'esordio del "Palermo Ladies Open" la francese Oceane Dodin (n. 78 WTA) con cui non condivide precedenti.
Le altre sei azzurre al via nel tabellone principale sono guidate dalla n. 1 del seeding Martina Trevisan (n.26 del ranking) reduce dai quarti a Budapest, che debutterà in un match inedito contro la qualificata russa Elina Avanesyan (n. 133 WTA). Lucia Bronzetti, n.66 WTA, lo scorso anno arrivata nei quarti sulla terra siciliana, è stata sorteggiata al primo turno contro la cinese Xiyu Wang, n.102 del ranking (nessun precedente).
Derby tricolore tra Sara Errani, n.127, ed Elisabetta Cocciaretto, n.118 del ranking, anche lei reduce dai quarti a Budapest, i terzi in carriera (proprio la marchigiana ha vinto l’unico precedente, disputato in finale nell’ITF da 60mila dollari di Asuncion nel 2019), Jasmine Paolini, n.64 WTA, dovrà vedersela con la slovacca Anna-Karolina Schmiedlova, n.76 del ranking (la tennista toscana è in vantaggio per 5-1 nei precedenti) mentre Lucrezia Stefanini, n.179 WTA, troverà dall’altra parte della rete l’ungherese Panna Udvardy, n.94 del ranking (sfida inedita).
ERRANI: "PUNTO A TORNARE IN TOP-100" - Due vittorie (nel 2008 e nel 2012) e due finali (perse nei derby con Flavia Pennetta nel 2009 e con Roberta Vinci nel 2013), ma soprattutto il traguardo delle 13 partecipazioni ai Palermo Ladies Open. Sara Errani è di casa al Country Time Club: “Più di Palermo credo di aver giocato solo a Parigi – ha detto la 35enne di Massa Lombarda - qui per me è una seconda casa. Il titolo al WTA 125 di Contrexeville? Le ultime settimane sono andate bene, sono contenta di come sto giocando e sono contenta di aver ritrovato buone sensazioni in campo. Ho una grande passione per il tennis. Per ora ho voglia e sono carica, spero di continuare così. Obiettivo? Adesso penso a tornare nelle prime 100, ma non deve essere un'ossessione".
"Cocciaretto è fortissima, sta giocando molto bene e sta recuperando negli ultimi mesi dopo l'infortunio. Sarà un match complicato. Tutte noi italiane siamo lì vicine in tabellone. In generale ci si può aiutare a vicenda: i risultati di Martina (Trevisan, ndr) possono essere da stimolo per Jasmine (Paolini, ndr) e Lucia (Bronzetti, ndr)”.
Nel seeding alle spalle di Trevisan, prima testa di serie, ci sono la kazaka Yulia Putintseva, n.32 WTA, la cinese Shuai Zhang, n.37 WTA, e la spagnola Sara Sorribes Tormo, n.43 WTA.
Assente la statunitense campionessa in carica Danielle Collins, n.7 del ranking (“best”), che dodici mesi fa in terra siciliana conquistò il suo primo trofeo WTA.
RISULTATI
“33rd Palermo Ladies Open”
WTA 250
Palermo, Italia
18 - 24 luglio, 2022
$251.750 - terra
SINGOLARE
Primo turno
(1) Martina Trevisan (ITA) c. (q) Elina Avanesyan (RUS)
Lucia Bronzetti (ITA) c. Xiyu Wang (CHN)
Sara Errani (ITA) c. Elisabetta Cocciaretto (ITA)
Jasmine Paolini (ITA) c. Anna-Karolina Schmiedlova (SVK)
Lucrezia Stefanini (ITA) c. Panna Udvardy (HUN)
(q) Matilde Paoletti (ITA) c. Oceane Dodin (FRA)
DOPPIO
Primo turno
Lisa Pigato / Lucrezia Stefanini (ITA) c. Andrea Gamiz (VEN) / Eva Vedder (NED)
Elisabetta Cocciaretto / Camilla Rosatello (ITA) c. (2) Anna Danilina (KAZ) / Oksana Kalashnikova (GEO)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(alt) Marina Bassols Ribera (ESP) b. (wc) Dalila Spiteri (ITA) 62 63
(10) Asia Muhammad (USA) b. (wc) Lisa Pigato (ITA) 76(5) 62
(3) Elina Avanesyan (RUS) b. (wc) Nuria Brancaccio (ITA) 64 75
(wc) Matilde Paoletti (ITA) b. (6) Gabriela Lee (ROU) 75 62
(12) Anastasia Tikhonova (RUS) b. Federica Di Sarra (ITA) 26 75 63
Turno di qualificazione
(wc) Matilde Paoletti (ITA) b. (12) Anastasia Tikhonova (RUS) 63 64